Il Coronavirus in Italia continua a preoccupare le persone, nelle ultime ore, i contagiati sono aumentati a macchia d’olio, crendo un disagio e panico nella penisola.

La situazione Coronavirus in Italia

La situazione Coronavirus in Italia, purtroppo e’ la peggiore in Europa. Ad oggi ci sono piu’ di 120 contagiati, nelle ultime 24 ore solo in Lombardia sono stati dichiarati 89 contagiati. Aggiungendo i 25 casi in Veneto (stamane primi due contagiati a Venezia, dove è in corso il carnevale che per il governatore è a rischio) annunciati dal presidente della regione Luca Zaia, in 2 in Emilia Romagna, 1 nel Lazio (la moglie del cinese ancora ricoverato e il ricercatore italiano sono stati curati e dimessi) e 3 in Piemonte, si arriva a 120 infettati. Due le persone decedute finora, l’ultima ieri.

La situazione europea

Nel frattempo, la Cina si appella all’UE: il premier Li Keqiang ha infatti chiesto alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di consentire una più agevole fornitura di attrezzature mediche urgenti dai Paesi membri Ue attraverso i canali business.

La Gran Bretagna, poi, ha deciso di richiamare i connazionali dalla Cina: «A partire dal 31 gennaio, parte dello staff e dei dipendenti dell’ambasciata e dei consolati britannici saranno allontanati dalla Cina. Il personale essenziale e necessario per continuare il lavoro essenziale resterà in loco» si legge in una nota del governo britannico.

Coronavirus nel mondo

Su 2.102 casi confermati,in tutto il mondo, i decessi erano addirittura 46. Venerdì scorso, è da considerarsi la giornata con il bollettino più grave per l’epidemia del virus di Wuhan e l’aggiornamento dall’autorità cinese ha portato la quota dei contagiati a 12.027 ed i decessi a 259. Tuttavia, ci sono anche delle notizie positive, trasmesse dalla National Health Commission cinese: i pazienti affetti da coronavirus considerati guariti sono 243, e nella giornata di ieri sono stati dimessi ben 72 soggetti.

Seguono aggiornamenti.