Dopo l’intervento del ministro per gli Affari regionali Boccia, Lazio e Sardegna raggiungono un accordo per la gestione dei nuovi casi. Numerosi tecnici sono al lavoro per installare postazioni Covid nei porti di Olbia e Civitavecchia.
Picco di contagi
Tra il 22 e il 23 agosto il Lazio ha raggiunto il record di positivi dall’inizio della pandemia, registrando ben 184 nuovi casi; di questi il 35% proviene dalla Sardegna. Nel drive-in del porto di Civitavecchia 600 turisti sbarcati dai traghetti sono stati sottoposti a tamponi solo nella giornata di ieri, mentre sull’isola sono stati scoperti altri tre positivi nell’Ogliastra: un giovane rientrato dalla Lombardia, un turista a Bari Sardo e una ragazza di Tortolì.
L’accordo
Grazie alla mediazione del ministro Boccia, le due Regioni, dopo un iniziale scontro, hanno trovato una soluzione al problema: verranno realizzate delle postazioni Covid nei due porti di Olbia e Civitavecchia per effettuare tamponi all’imbarco. Al momento un gruppo di tecnici si è riunito per pianificare tale intervento, ispirandosi alle postazioni già presenti negli aeroporti e in altri porti italiani. Il progetto potrebbe diventare un modello da riproporre anche in altre regioni, come la Campania.
Non perderti le news del momento! Resta sempre aggiornato con Metropolitan Magazine!