MetroNerdMovieNerd

Corto Circuito: (ri)scoprilo su Disney Plus

Disney Plus contiene una grande quantità di contenuti e spesso è difficile decidere che cosa guardare. Dai classici ai Pixar, da Marvel a Star Wars ci sono film e serie TV per tutti i gusti. Sono qui per farvi (ri)scoprire qualche contenuto meno popolare che potreste aver voglia di (ri)vedere. Oggi parliamo di Corto Circuito, una collezione di corti su Disney Plus, da non perdere!

Corto Circuito è una raccolta di corti animati nati come sperimentazione dei Walt Disney Animation Studios (molto simile al progetto SparkShort di Pixar). La prima stagione della serie di corti è composta da 14 episodi e dal 4 agosto 2021 è stata aggiornata con una seconda stagione con tanti nuovi esperimenti interessanti. Le idee per i nuovi corti vengono presentate dai dipendenti della Walt Disney Company e, se approvati, sono sviluppati al fianco di un team. Oltre a spingere i limiti della creatività dal punto di vista del raccontare una storia, l’obiettivo è anche quello di sperimentare utilizzando diversi stili visivi.

Corto Circuito su Disney Plus: trama e info

Ogni corto ha una trama unica, sempre intrisa di fantasia: alcuni presentano storie più articolate a livello di trama, altri sono semplicemente molto belli visivamente. Tra le storie più rilevanti, vediamo un bambino che salta nelle pozzanghere e scopre un altro mondo, oppure uno scambio studentesco in una scuola di alieni. Con uno stile che ricorda i fumetti, c’è un corto con un bambino che teme che i pensieri della sua “nuvoletta” possano essere visti. Tra le altre idee, abbiamo la possibilità di seguire il viaggio di una goccia di pioggia.

Drop, uno dei corti della collezione Corto circuito di Disney Plus.
Photo credit: web

I colori volano in un corto in cui il protagonista dipinge il paesaggio grazie a mosse di kung fu, proprio come un disegno su un foglio bianco. Con un gioco di stelle e costellazioni abbiamo una breve storia di un cervo che danza nello spazio. Una breve avventura porta un pendolare che ha perso il treno all’interno di un murales della stazione.

Simile a: Destino (2003), Pixar SparkShorts (2019), Zenimation (2020), Launchpad (2021)
Voto pubblico: 7.6/10 (IMDb)
Genere: Animazione
Durata: circa 5 minuti ciascuno
Canzoni: NO
Premi: NO

La mia brevissima recensione

La raccolta di corti è davvero varia, ognuno è preceduto da un commento di chi lo ha ideato. Capire da dove parte l’idea è molto interessante e permette di comprendere meglio alcuni dettagli. I corti sono molto brevi, al di là della storia che vanno a raccontare, è molto bello vedere le tecniche artistiche più diverse.

Corto Circuito su Disney Plus

Puoi vedere Corto Circuito su Disney Plus, ma hai bisogno di un abbonamento (ecco il link per farlo). Dalla home del sito, troverai questa raccolta nella sezione “Disney”, ma la funzione “cerca” è sicuramente il modo più veloce per trovarla. Buona visione!

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

Elisa Scaglia

Back to top button