Che l’autunno sia la stagione appropriata per iniziare a godersi una serata tra coperta, snack e un film o una serie tv, lo sa benissimo anche Netflix, che infatti inserisce nel catalogo tantissime novità proprio a partire da questi giorni. Tra ritorni delle fan-favorite e nuovi film originali, ecco quali sono le imperdibili nuove uscite su Netflix da ottobre.
Le uscite Netflix ottobre 2024: Heartstopper 3
Emoji di foglie in abbondanza perché la terza stagione di Heartstopper sta tornando e dà il via (fortunatamente) alla stagione autunnale! I protagonisti dell’amatissima serie coming of age stanno crescendo davanti ai nostri occhi, perciò in questa stagione saranno toccati sicuramente temi più “maturi” ma sempre nella caratteristica dolcezza e nell’attenta chiave narrativa che contraddistingue Heartstopper e la scrittura della sua autrice Alice Oseman. Amore e salute mentale saranno i punti focali della stagione (come sappiamo, sarà approfondita la tematica dei disturbi alimentari per quanto riguarda Charlie), ma ci saranno anche nuove relazioni, sesso, paure e ambizioni universitarie.
Il cast tornerà al completo, fatta eccezione – purtroppo – per Olivia Coleman che non ha potuto riprendere il suo ruolo come madre di Nick. Non frenate però l’entusiasmo perché vedremo anche nuovi volti, attesissimi per chi conosce già le graphic novel: troviamo infatti, tra gli altri, Jonathan Bailey nei panni del professor Maddox, Darragh Hand che interpreterà il preferito dei fan Michael Holden, e Hayley Atwell nel ruolo della zia di Nick, la quale rappresenterà in qualche modo quella figura materna altrimenti assente in questa stagione.
Outer Banks 4 – Parte 1
Come è ora consuetudine in casa Netflix con le serie di punta, anche la nuova stagione di Outer Banks vedrà la divisione in due parti, con la prima disponibile dal 10 ottobre. Abbiamo lasciato i Pogue con il bottino e il “cliffhanger” sulla possibilità di un nuovo tesoro da scovare: quello del celebre pirata Barbanera. Dal trailer, pubblicato solo di recente, capiamo che la banda deciderà effettivamente di perseguire la “caccia” verso la nuova fortuna per fare fronte a delle difficoltà economiche improvvise (sembra c’entri JJ, ma potrebbe essere l’abitudine – o meglio il montaggio – a dare questa impressione), mentre si destreggiano tra ignoti nemici e relazioni sentimentali e familiari.
La legge di Lidia Poët 2
La seconda stagione della serie tv sull’avvocata Lidia Poët è in arrivo il 30 ottobre. In queste nuove puntate, vedremo la protagonista continuare a farsi strada in un mondo maschile (e maschilista), portando avanti la lotta per i diritti delle donne e rompendo gli schemi della società patriarcale. Lavorerà a nuovi casi insieme a suo fratello Enrico, mentre lo convince a candidarsi in Parlamento in modo da appoggiare la sua proposta di legge una volta eletto.
Inganno
Si gioca ancora “in casa” con questa nuova miniserie thriller in uscita il 9 ottobre, con protagonisti Monica Guerritore e Giacomo Gianniotti. Ambientata sullo sfondo della costiera amalfitana, la storia è centrata sulla relazione tra una donna appena sessantenne e un uomo molto più giovane, le cui reali intenzioni sono messe in dubbio dalla famiglia di lei: i segreti giocheranno un ruolo fondamentale.
Le uscite di ottobre su Netflix: i film
Per il mese di Halloween il colosso dello streaming propone diverse alternative che sembrano tutte condividere dei toni decisamente dark, seppur in modo diverso. Vi proponiamo dunque di seguito una breve lista dei prossimi Netflix movie più promettenti.
Il buco: Capitolo 2
Sequel dell’omonimo successo di pubblico e critica del 2019, il secondo capitolo di “El hoyo” sarà disponibile da venerdì 4 ottobre. Ritroviamo la stessa ambientazione e critica politica al sistema classista, con nuovi personaggi e la seguente trama: mentre un misterioso leader inizia a imporre il proprio dominio nel Buco, un nuovo inquilino viene coinvolto nella lotta per combattere il brutale nonché controverso sistema di alimentazione.
Woman of the Hour
Debutto alla regia per la talentuosa Anna Kendrick con un crime drama originale Netflix, in uscita il 18 ottobre. Tratto dalla vera storia dell’assassino seriale Rodney Alcala, che nel ’78 partecipò al noto show televisivo The Dating Game, il film esplora gli eventi accaduti durante il game show centrandosi sulla concorrente Cheryl (Kendrick), con cui l’uomo aveva vinto un appuntamento.
Time Cut
Giusto in tempo per la notte più spaventosa dell’anno, il 30 ottobre uscirà un film horror adatto ai teen che sembra avere tutte le carte in regola per diventare un classico di Halloween per ragazzi/e. Come si evince dal titolo, l’elemento sci-fi sarà centrale, con ovviamente uno sfondo horror (tendente più che mai allo splatter), e due beniamine della famiglia Netflix: Madison Bailey (Kiara di Outer Banks) e Antonia Gentry (la Ginny di Ginny e Georgia). Dove troviamo l’elemento di fantascienza? Chiaramente in una macchina del tempo, che la protagonista userà per tornare indietro negli anni, nel tentativo di evitare l’omicidio della sorella maggiore.
Don’t Move
Il 25 ottobre arriva Don’t Move, un horror-thriller con protagonista una donna in lutto, che si rifugia in una foresta isolata sperando di trovare conforto dopo la perdita, ma incontra uno sconosciuto che le inietta un agente paralizzante. Man mano che l’agente gradualmente assume il controllo del suo corpo, lei deve correre, nascondersi e combattere per la sua vita prima che il suo intero sistema nervoso si spenga.
It’s What’s Inside
Per le serate “Netflix and Chills“, quest’originale Netflix sembra una scelta ideale. Con volti già noti e familiari al grande pubblico tra i personaggi principali, il film è adatto soprattutto a chi piace il comedy-horror. I protagonisti sono amici del college che si riuniscono per una sera, durante la quale viene proposto un gioco da uno degli ospiti presentatosi con una strana valigia dal contenuto misterioso: il gioco inizia però a trasformarsi progressivamente in un incubo psicologico per i partecipanti.
Sarà distribuito il 4 ottobre sulla piattaforma, perciò è un ottimo modo per inaugurare la “spooky season”.