Cosa vuol dire okokok e lalala? Spiegazione del trend di TikTok

Foto dell'autore

Di Marianna Soru

Okokok e lalala: è questo il nuovo trend di TikTok che sta spopolando sull’app più giovane del momento. Niente di troppo complicato o criptico: di tratta di due caratteri associabili alle persone. Vi spieghiamo cosa significa e, soprattutto, alcune idee outfit e makeup che riflettono questi due stili.

Dove nasce questo trend?

Okokok lalala trend - pinterest

Come la maggior parte dei trend nasce in America. Infatti utilizzando l’audio nevon1only si apre una serie di video; il trend sta nel filmarsi e chiedere ai propri followers in quale delle due categorie possiamo rispecchiarci di più. Ma andiamo con ordine: come si distinguono allora le due personalità? Sembra molto complesso, ma in realtà è molto semplice (soprattutto ascoltando l’audio): “okokok” è la persona più introversa, cupa e quasi misteriosa, mentre “lalala” è l’opposto, quindi una persona estroversa, solare a cui piace stare in mezzo alle persone.

Fatta questa distinzione, che non è complicata come può sembrare, ci chiediamo ma come è nato questo trend? Il suono è in realtà parte di una canzone di Tyler the creator, che durante un suo concerto ha cantato la sua “See you again” dove queste due espressioni si sovrappongono. Molto spesso, scorrendo i vari video, si scopre che gli opposti anche in questo caso si attraggono. Gli okokok e i lalala sono spesso migliori amici, o anche fidanzati (Chuck e Blair, stiamo guardando proprio voi).

Okokok e lalala: come distinguerli

Spopolano tantissimi video a riguardo dove alcuni creators si divertono a indovinare la personalità delle celebrities, tipo Billie Eilish (che può sembrare okokok ma in realtà è lalala), o Harry Styles (definito invece okokok). Insomma, esistono anche dei quiz online che vi permettono di capire voi o la vostra celebrity crush a quale categoria appartenete.

Ma parliamo di cose serie: una volta definito chi siamo, o con chi ci identifichiamo, esiste un look a cui fare riferimento? Certo che si. Okokok o lalala, il trend vi aiuterà a migliorare anche il vostro stile. Inoltre, niente vieta di poter seguire una personalità piuttosto che un’altra a seconda di come ci sentiamo quel giorno o in quella determinata occasione.

Outfit per okokok e lalala secondo il trend

Partiamo con il okokok: stile baggy, oversize, colori scuri e accessori pratici. Un look femminile può prevedere pantaloni cargo scuri, una tshirt con stampa, cuffie e una tote bag per il giorno. La sera si parlerà sempre di nero, magari con qualche jumpsuit e accessori argento, per farsi notare ma non troppo (agli okokok la gente piace poco). Insomma, quello stile che da vibes di Maddy Perez della serie HBO Euphoria, ma con molti meno glitter.

Se invece vi sentite particolarmente lalala, via ai colori pastello, ai minidress e alle minibag rosa. Sempre in tema Euphoria, un po’ lo stile di Cassy. Le persone lalala secondo il trend adorano la gente, stare in mezzo alle situazioni sociali e le feste. Sono positive e amano la vita, quindi non mancheranno occasioni notturne: puntiamo agli outfit skinny e agli accessori luminosi. Immancabili tacchi e accessori tra i capelli.

Makeup per okokok e lalala

Ma non ci fermiamo qui: come si truccano le due personalità? Recentemente, scrollando TikTok, la makeup artist Arienne Makeup (al secolo Arianna Stella) ha raccolto la sfida di fare due trucchi per ogni personalità. Lei, da brava millennial, si è informata e ha colto in pieno lo stile. Infatti, per okokok ha fatto un trucco strong, base importante, eyeliner nero, ciglia finte e rossetto rosso sfumato. Lei stessa l’ha definito un po’ “baddie” (da bad, per chi non fosse pratico), sicuramente più cupo e misterioso, quasi dark.

I lalala invece sono quelli che utilizzano un trucco leggero, quasi un makeup no makeup: base impercettibile e luminosa (la cosiddetta cloudy skin, un nuovo trend in voga che riprende il makeup coreano), ciglia naturali e colori pastello e shimmer, e per finire, un tocco di gloss sulle labbra. Insomma, ci si può sbizzarrire anche in questo caso.

Il bello dei trend è che sono, appunto, trend. Come tali infatti hanno vita breve. Ma essere okokok o lalala probabilmente è un vero e proprio stile di vita! Fortunatamente non mancano i trend a cui fare riferimento, soprattutto per i più giovani, che permettono sempre di esprimere al meglio la propria personalità. E voi, vi sentite più okokok o lalala?

Marianna Soru

Seguici su Google News