Far crescere la propria azienda attraverso nuove collaborazioni è di fondamentale importanza per essere sempre competitivi e riuscire a farla sopravvivere negli anni. Tra le tante opportunità che possono aiutare gli imprenditori a trovare nuovi partner non solo in Italia, ma anche all’estero, rientra il cosiddetto business matching, un format che consente di individuare nuovi potenziali partner attraverso incontri dedicati, meeting ed eventi, di persona oppure online.
In questo articolo verranno illustrate le sue caratteristiche, il funzionamento e le opportunità offerte da questa strategia.
Che cos’è il business matching
Quando si parla di business matching si fa riferimento a un format, organizzato da aziende specializzate nel settore, volto ad aiutare le imprese a individuare partner con cui stringere nuove collaborazioni di vario genere, dalle attività di import-export agli investimenti diretti allo sviluppo e alla crescita dell’impresa. Si tratta a tutti gli effetti di reti di contatti all’interno delle quali ognuno può individuare le controparti che potrebbero essere interessate a fare business insieme.
Come funziona
Chi desidera entrare in un network di business matching deve per prima cosa individuare il servizio dedicato che meglio risponde alle sue esigenze. A seconda dei casi, infatti, sarà possibile trovare realtà che permettono di incontrare buyer esteri interessati al mercato italiano, investitori o altri attori, nazionali o internazionali, che desiderano effettuare fusioni o cercano vari tipi di collaborazione. Una volta scelto il servizio giusto, è possibile contattare i responsabili del progetto oppure iscrivere direttamente la propria azienda sfruttando i form online, se disponibili. Fatto questo, è necessario indicare o definire i propri obiettivi, le necessità dell’impresa e i profili dei partner e dei buyer che si desidera conoscere. L’iscrizione al servizio, la quale può essere gratuita o a pagamento, consente di prendere parte a eventi di vario genere, compresi gli incontri one-to-one con le controparti di proprio interesse, sia di persona sia a distanza, utilizzando piattaforme per i meeting online. Il servizio prevede in genere abbinamenti effettuati sulla base delle affinità e invia periodicamente notifiche e avvisi che consentono di valutare con attenzione il profilo della controparte selezionata e di fissare, se ritenuto opportuno, un incontro.
Quali opportunità offre
Il business matching offre grandi opportunità a tutte le imprese che desiderano crescere, aprendosi magari anche al mercato estero. Grazie a un servizio dedicato, basato sugli obiettivi reali di ogni singolo attore, gestito da professionisti del settore e basato su network comprendenti molti soggetti, sia italiani sia esteri, le imprese hanno la possibilità di entrare in contatto con controparti realmente interessate a effettuare investimenti o avviare nuove collaborazioni. Oltre alla partecipazione agli incontri one-to-one, gli iscritti possono in genere sfruttare anche altre occasioni, come i webinar e la consultazione di news di settore. I servizi offerti possono variare in base al soggetto che li eroga.
A chi è rivolto il business matching
Così come i servizi erogati, anche i destinatari degli stessi variano in base alla realtà che offre tale opportunità. In genere, i destinatari sono i responsabili delle PMI italiane ed estere, nonché controparti interessate a investire o ad avviare collaborazioni con esse.