In casa Cosenza si inizia a delineare la rosa che affronterà il prossimo campionato di Serie B, al via tra meno di un mese. Ecco i volti nuovi e gli obiettivi di mercato del club calabrese
Momento clou
Il nuovo Cosenza di Piero Braglia è al lavoro per iniziare al meglio la prossima stagione. La rosa al momento a disposizione del tecnico toscano sta continuando il ritiro a San Giovanni in Fiore, ormai giunto al dodicesimo giorno. Il primo impegno ufficiale è datato 11 agosto, per il secondo turno di Coppa Italia: il Cosenza affronterà la vincente della sfida tra Monopoli e Ponsacco. Tra poco più di tre settimane, invece, è previsto l’inizio del campionato. Parallelamente, continua anche il lavoro della società: se i lavori per l’ammodernamento del “Marulla“, con il posizionamento dei nuovi seggiolini, procede spedito, anche il calciomercato si appresta ad entrare nel vivo.

L’arrivo di Moreo e i ritorni di Sciuadone e Trovato
Ad oggi, l’unico volto nuovo in casa Cosenza è Riccardo Moreo, attaccante classe 1996, protagonista la scorsa stagione in Serie D con la maglia del Prato. Scuola Milan, Moreo ha realizzato 20 reti in 32 presenze nella scorsa edizione della quarta divisione italiana: due salti di categoria potrebbero forse rivelarsi affrettati. Ma, dalla sua parte, Moreo ha degli ottimi numeri: ripetersi anche in Serie B non sarà sfida facile ma nemmeno impossibile.
Si tratta invece di un ritorno, e che ritorno, quello di Daniele Sciaudone. Arrivato nell’ultimo mercato di gennaio in prestito secco dal Novara, il centrocampista bergamasco è stato uno degli assoluti protagonisti della salvezza ottenuta lo scorso anno. Il suo contributo, in termini di gol (5 in 16 presenze) qualità ed esperienza è stato fondamentale. Ora, con il suo ritorno, Braglia avrà a disposizione più soluzioni per schierare il suo centrocampo.

Rinnovato anche il prestito di Mattia Trovato: di proprietà della Fiorentina il centrocampista classe 1998 tornerà a giocare in calabria per i prossimi due anni. Nella scorsa stagione, a causa di un brutto infortunio al ginocchio, è sceso in campo solo in un’occasione. Ora per lui questa potrebbe essere la stagione del riscatto.
Gli obiettivi del Cosenza
Il direttore sportivo dei calabresi, Stefano Trinchera, è al lavoro per completare la rosa a disposizione di Piero Braglia. Molto caldo l’asse con il Sassuolo: dalla società emiliana, infatti, il Cosenza è molto vicino a chiudere un doppio colpo in prestito. Si tratta del centrocampista ex Padova Jeremie Broh, e dell’attaccante Nicholas Pierini, che lo scorso anno ha realizzato 5 reti con la maglia dello Spezia. Sembra ad un passo anche l’arrivo del classe 2000 del Torino Ben Lhassine Kone: l’esterno offensivo ivoriano potrebbe essere un gran colpo in prospettiva. Nelle ultime ore si è avvicinato sensibilmente anche Salvatore Monaco. Il difensore del Perugia, accostato anche a Catania, secondo quanto riporta Alfredo Pedullà è vicinissimo ad approdare in Calabria.
Il nuovo “Marulla”
Merita una menzione l’iniziativa della società, iniziata già nella scorsa stagione, di procedere con l’ammodernamento del catino rossoblu, il “San Vito-Gigi Marulla“. Nella scorsa stagione, per il raggiungimento della storica salvezza, il rendimento casalingo della squadra di Braglia ha giocato un ruolo molto importante. Infatti, tra le mura amiche i calabresi hanno ottenuto 29 dei 46 punti totalizzati a fine campionato. Ora, con il posizionamento di 14.800 nuovi seggiolini, tutti rossoblu, il “Marulla” è pronto ad accogliere nuovamente i lupi, per un’altra stagione da vivere insieme.
