Cosplay Girl Origins: un racconto “a puntate”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Quanti libri abbiamo letto dalla copertina? Lo chiedeva anche una vampirica Mina Harker ad un sempre straordinario Allan Quotermain ne La Leggenda degli Uomini Straordinari (2003). Cosplay Girl è in fondo un libro che si legge anche dalla copertina, un copertina che può ingannar, promettendo eccessiva leggerezza, forse frivolismo, tutti aggettivi che poi leggendo il libro, ma leggendolo “veramente”, finiscono per essere messi da parte. Il romanzo di Valentino Notari è uno spaccato, una ricostruzione autentica, vera, di un mondo che si fa largo.

Interessantissima l’operazione della Mondadori, editrice del testo, di voler realizzare un approfondimento che è anche un prequel, appunto Cosplay Girl Origins – La storia di Sweet Pea e ancora più interessante l’idea di pubblicarlo gratuitamente sul proprio sito a puntate, un capitolo al giorno da oggi, 15 dicembre 2021, sino al giorno di Natale. Una “Quaresima” un po’ alternativa, ma soprattutto un bel regalo per la community di appassionati.

Cosplay Girl Origins - Photo Crdits: Mondadori

Cosplay Girl Origins – La sinossi

Ambientato cinque anni prima di Cosplay Girl, Origins trasporterà i lettori direttamente nei pensieri di una Federica ancora adolescente, divisa tra le aspettative di genitori fin troppo esigenti e le proprie passioni e aspirazioni. L’occasione di sfuggire a quella quotidianità soffocante le si presenta quando Jessica, la ragazza di cui è segretamente innamorata, propone al loro gruppetto di amici di andare Rimini nei giorni della fiera del fumetto. Fede non può immaginare come l’esperienza del cosplay stia per cambiare per sempre la sua vita, aprendole le porte di un mondo straordinario in cui ogni cosa è possibile, se la si vuole davvero.

Cosplay Girl Origins – Photo Credits: Mondadori

Commento personale

Ho avuto la fortuna di leggere il testo integrale in anteprima e devo dire di aver apprezzato molto, come apprezzai tempo addietro il romanzo. Lo stile di Valentino è fluido e la scrittura rapisce, apprezzabile tra l’altro la sensibilità di adeguare il tutto d un effettivo passo indietro temporale dal punto di vista della resa stilistica. Ch leggerà Cosplay Girl prima del suo prequel si immergerà totalmente nella testa di una Federica più giovane, forse più ingenua, ma certamente ugualmente sognatrice, chi partirà da Origins per poi passare al romanzo vero e proprio noterà una crescita anche nella scrittura e nella trasposizione stessa.

Per chi volesse approfondire anche qualcosa sull’autore consigliamo la nostra intervista con lui. Per il resto… correte a leggere Cosplay Girl Origins – La storia di Sweet Pea, è gratiiiiiiis.

Dario Bettati

Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!