Attualità

Covid: al via alla terza dose di vaccino per gli over 40

In tutta Italia oggi si comincia con la somministrazione della terza dose di vaccino contro il Covid per le persone nella fascia 40-59 anni. Come ci si può prenotare nelle varie regioni.

Terza dose di vaccino Covid

Era possibile farla prima per tutti gli over 80, poi gli over 60, e ora anche gli over 40.
Si è deciso di anticipare la somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid-19 per tutti le persone con più di 40 anni, a patto che siano trascorsi almeno 6 mesi dalla seconda.

Questa accelerazione è dovuta al fatto che in Italia i casi di coronavirus sono aumentati in maniera esponenziale; “da 2500 casi settimanali a oltre 10 mila”.
Non cresce però l’impatto negli ospedali, a dimostrazione che “la protezione offerta dai vaccini soprattutto sulla malattia grave sta funzionando in maniera egregia” come dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, a Radio Cusano Campus.

A sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale la protezione comincia a calare, ed è probabilmente per questo che sono aumentati i casi ma non di tanto i ricoveri. Dunque, si suppone che presto potrà arrivare il via libera per la terza dose anche per altre età.
Il picco di contagiati non riguarda solo l’Italia, ma comprende tutta l’Europa, in cui ogni Paese sta valutando l’idea di adottare misure più restrittive.
Altri, nel frattempo, come Stati Uniti e Israele, che è stato il primo ad avviare la campagna vaccinale; hanno cominciato con la somministrazione della terza dose, ricavando effetti molto positivi e incoraggianti.

I vaccini e come potersi prenotare

I vaccini utilizzati sono Pfizer e Moderna, anche per chi è stato vaccinato con AstraZeneca e Johnson&Johnson.

Per quanto riguarda le prenotazioni per poter ottenere la terza dose di vaccino, queste avvengono con sistemi simili a quelli attuati da ciascuna regione per la somministrazione della prima e della seconda dose.

In Abbruzzo, Calabria e Marche ci può prenotare grazie al portale di Poste Italiane.
In Emilia Romagna si può prenotare attraverso il CUP regionale.
Lazio, Molise, Piemonte e Lombardia prevedono la prenotazione attraverso le piattaforme e i siti regionali.
In Friuli Venezia Giulia ci sono gli sportelli del CUP o il call center apposito.
In Liguria, Puglia e le provincie autonome di Trento e Bolzano attraverso i siti online dedicati.
Toscana e Umbria usufruiscono delle piattaforme regionali.
E in Sicilia e Sardegna ci si può prenotare grazie al portale dedicato di Poste Italiane.

Riguardo la necessità di una terza dose, proprio ieri il Professor Roberto Burioni, virologo del San Raffaele di Milano, a “Che tempo che fa” su Rai 3, ha dichiarato:

“Stanno cominciando ad arrivare i primi dati da Uk e Israele, che per primi hanno cominciato le somministrazioni. Si tratta di dati entusiasmanti dal punto di vista della sicurezza che è confermata ma anche dal punto di vista della protezione perché arriva vicino al 100 per 100.”

Seguici su Metropolitan Magazine

Pulsante per tornare all'inizio