Recentemente è stata individuata una nuova variante del SARS-CoV-2, denominata Acrux, e appartenente alla famiglia Xbb. Questa variante si è diffusa in diversi paesi del mondo, tra cui India, Stati Uniti, Spagna e alcune regioni asiatiche.
Covid, arriva la nuova variante Acrux: quali sono le preoccupazioni degli esperti in merito alla scoperta della nuova minaccia
Una nuova variante di Sars-Cov-2 è stata individuata nelle ultime settimane tra India, dove è comparsa per la prima volta, e Stati Uniti, con qualche isolato caso in Spagna e in alcune zone dell’Asia. Fa parte della famiglia Xbb ed è già stata ribattezza Acrux dal gruppo di esperti internazionali che monitora attentamente le varianti del virus responsabile di Covid-19. Anche questa volta è stato scelto un nome evocativo: Alfa Crucis è un sistema stellare appartenente alla costellazione della Croce del Sud ed è una delle stelle più luminose in cielo. Questa nuova minaccia, individuata per la prima volta in India (precisamente a Karnataka), ha suscitato preoccupazione tra gli esperti, sollevando interrogativi riguardo alla sua contagiosità, alla sua capacità di eludere le misure di prevenzione e all’impatto che potrebbe avere sull’andamento della pandemia.
Secondo i dati emersi finora, la variante Acrux ha mostrato una maggiore trasmissibilità rispetto alle varianti precedenti del virus, anche se gli esperti sono ancora in fase di studio per comprendere appieno le sue caratteristiche e il suo impatto sulla salute pubblica. Intanto, è stata ufficializzata l’ordinanza degli Stati Uniti che elimina l’obbligo di vaccinazione contro il Covid-19 per i dipendenti federali e i viaggiatori internazionali che arrivano in aereo a partire dall’11 maggio. Una decisione che preoccupa gli studiosi poiché la vaccinazione è un’importante misura di prevenzione per la diffusione del virus e per ridurre il rischio di nuove varianti. Inoltre, questa decisione potrebbe favorire la diffusione di Acrux e di altri mutanti del virus, aumentando così il rischio di una nuova ondata di contagi.
Roberta Maria Di Giovangiulio
Seguici su Google News