Cristina Donà, il marito è lo scrittore di successo Davide Sapienza

Foto dell'autore

Di nickyabrami

Cristina Donà, cantautrice stasera ospite di “Via Dei Matti N° 0” show quotidiano musicale, condotto da Stefano Bollani e Valentina Cenni a partire dalle 20:20 su Raitre, è sposata con il noto scrittore e giornalista Davide Sapienza.

Nato nel 1963, muove i primi passi nel mondo dell’editoria a 21 anni con le pubblicazioni di volumi sulla storia del rock, come conduttore radiofonico su Radio Popolare e critico musicale. Collabora con Buscadero, Il Mucchio, Velvet, Musica! (di Repubblica) a cavallo tra 1985 e 1998. Fonda una rivista indipendente Fire nel 1984, inizialmente dedicata agli U2. Tra il 1996 ed il 2004 è label manager italiano della Rykodisc Europe ottenendo due premi alla carriera al Club Tenco (Bruce Cockburn e Norma Waterson), lavorando con personaggi come Robert Wyatt e Joe Boyd

Davide Sapienza, il marito di Cristina Donà tra giornalismo musicale e Jack London

Sul finire degli anni Novanta inizia una serie di viaggi in bicicletta e con sci da escursionismo virando verso una nuova forma di scrittura, nella quale il centro della narrazione è il rapporto con la natura. La prima opera vede la luce nel 2004, a seguito di molteplici esperienze on the road “I Diari Di Rubha Hunish” : Sapienza dismette i panni dell’autore musicale trasformandosi in reporter ed esploratore

Dopo un viaggio del 2006 nelle terre del Nord del Canada (Yukon), sulle tracce di Jack London, cura una versione del racconto londoniano To build a fire, Preparare un fuoco, traduce il libro di Dick North Il marinaio nella neve. Jack London e il Grande Nord. Questa attività di studi londoniani – che lo porta a essere invitato dalla American Literature Association in California nel 2007 – prosegue con altre nuove traduzioni che lo fanno conoscere come studioso e traduttore del grande scrittore statunitense. 

Il Geopoeta

Nel 2008 firma la sceneggiatura di Scemi di Guerra con il regista Enrico Verra. Nel 2009 la Tv Svizzera Italiana gli ha dedicato il documentario La Sapienza di Davide. Parole in cammino. Molti i reportage per magazine come Specchio, Rivista della Montagna, Diario, GQ, Meridiani Montagne, VanityFair.it Traveller e molte altre. Dal 2013 firma reportage e una rubrica settimanale sul Corriere della Sera (dorso di Bergamo).

Dal 2018, il Sistema Bibliotecario Valle Seriana, della Rete Bibliotecaria di Bergamo, lo invitato a sviluppare insieme ad Alpes una rassegna di cammini geopoetici per costruire una mappa del territorio in cammino, primo caso di questo genere in Italia. Lo sviluppo del “laboratorio geopoetico” oltre le scritture, è affidato ad Alpes. Collabora con la Compagnia dei Cammini dal 2013 per i “cammini d’autore”. Tra i principali riconoscimenti ha ricevuto la Pigna d’Argento nel 2011 a Bormio (premio Alpinia) e le Ghiande di Cinemambiente a Torino (2015).

Immagine di copertina – Photo Credtis © Andrea Aschedamini

Seguici su

Facebook

Instagram

Metrò