Ieri sera a Crown Jewel, tenutosi in Arabia Saudita,la WWE ha fatto la storia tenendo il primo match femminile in terra saudita. Come ha reagito il pubblico locale alla performance di Lacey Evans e Natalya? scopritelo in questo articolo di MMI Wrestling.

Crown Jewel ha rappresentato veramente “la prma volta delle donne?”

Risultati immagini per sasha banks vs alexa bliss abu dhabi
Alexa Bliss e Sasha Banks si sfidano ad Abu Dhabi – Fonte: WWE.ccm

Il match fra Natalya e Lacey Evans di Crown Jewel non è il primo incontro femminile tenuto dalla WWE in uno stato teocratico; nel 2017 infatti Sasha Banks e Alexa Bliss si affrontarono in un Live Event ad Abu Dhabi. Di fatto il primo match femminile in uno stato islamico si è tenuto già due anni fa ma quello a cui abbiamo assistito ieri ha una valenza storica maggiore viste le regole comportamentali saudite.

Il Wahhabismo di stato in Arabia Saudita infatti comporta una serie di misure , miranti a garantire la osservanza delle prescrizioni giuridiche e sociali islamiche degli abitanti del Regno, musulmani o meno che siano.Il fatto più appariscente è la separazione esistente a livello pubblico e privato dell’elemento femminile inserito a pieno titolo in ambito educativo e lavorativo nel tessuto istituzionale, ma tenuto a una rigida separazione dall’elemento maschile e a una sorveglianza da parte parentale. Una donna tuttora non può fare acquisti da sola qualora le manchi un accompagnamento da parte di un componente della sua famiglia.

Già da questa breve definizione potete ben capire quanto quello ottenuto dalle donne ieri sera è un risultato più unico che raro; Nonostante ciò il tutto sembra essere una “marchetta” della WWE nei confronti di un partner commerciale che verserà alla compagnia di Stamford 450 milioni di dollari in dieci anni.

La reaction del pubblico saudita

Crown Jewel
L’abbraccio finale fra Natalya e Lacey Evans – Fonte: Wrestling News

Sin dall’entrata delle due atlete si è percepito come questo incontro era più di un semplice match di un live event; la WWE ha enfatizzato l’arrivo sul ring di Lacey e Natalya con fuochi d’artificio e le due lottatrici sembravano genuinamente emozionate.

Parlando della reaction del pubblico non vogliamo porre l’accento sulla bottiglia che uno spettatore ha lanciato a Natalya questo perché questi avvenimenti sono avvenuti anche in territorio americano. Come non ricordare gli spettatori che a Summerslam 2017 stavano giocando a beach volley mentre i The Bar, Ambrose e Rollins stavano mettendo su il match della serata?

Natalya e Lacey Evans sono state accolte in maniera calorosa dal pubblico che è apparso incuriosito dal wrestling femminile. Sopratutto i più giovani sono sembrati più genuinamente interessati alla contesa tributando cori alle due contendenti. Che il wrestling, e lo sport in generale, possano essere la scintilla per l’emancipazione femminile in terra saudita?

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia

Pagina Facebook MMI Wrestling: https://www.facebook.com/mmiwrestling

Twitter Metropolitan Magazine Italia: https://www.twitter.com/MMagazineItalia

© RIPRODUZIONE RISERVATA