Metropolitan Today

Cruciverba, i 109 anni del famoso gioco enigmistico

Benvenuti nel nostro viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Faremo un viaggio ai primi del novecento alla scoperta di una famoso gioco enigmistico. Parleremo di definizioni, di caselle bianche e nere e di riviste. Il 21 dicembre 1913 veniva pubblicato il primo cruciverba. A questo famoso gioco è dedicata la puntata di oggi

Il 21 dicembre 1913 Arthur Wynne pubblicò per la prima volta sulla sua rubrica enigmistica Fun del New York World un gioco denominato “Word-Cross Puzzle”. Si trattava di un cruciverba a forma di diamante in cui la prima parola era “Fun” e a cui ne seguivano altre da risolvere con diverse definizioni. Oggi il cruciverba è molto spesso un quadrato o un rettangolo composto da caselle completabili bianche e da caselle nere che servono a delimitare la lunghezza delle parole da inserire. Le parole si ricavano attraverso definizioni numerate il cui numero corrisponde a quello della prima casella bianca verticale o orizzontale in qui iniziare a inserire la parola richiesta. Le parole dei cruciverba si incrociano poi tra loro in verticale o in orizzontale.

Cruciverba, e se fosse un’invenzione italiana?

Cruciverba, i 109 anni del famoso gioco enigmistico
Cruciverba, iltuocruciverba.com

Nonostante per convenzione il primo cruciverba venga attribuito ad Arthur Wynne ne esiste una versione storica precedente. Sul numero 50 del 154 settembre 1980 di Il Secolo Illustrato della Domenica, comparve uno schema 4,4 denominato “Parole incrociate” ideato da Giuseppe Airoldi. In seguito la parola crucivervba venne ideata da Valentino Bompiani. Il più famoso autore dei più difficili cruciverba in Italia è stato Piero Bartezzaghi sulla Settimana enigmistica. Per Bartezzaghi l’enigmista dove sfidare lealmente il risolutore lasciandogli spazio aperto per il completamento del gioco.

Le altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 21 dicembre del 164 a.C. venne restaurato il tempio di Israele dopo la vittoriosa rivolta contro Mitridate. Questo evento è ricordato nell’attuale festa ebraica dell’Hanukkah. Il 21 dicembre 1861 il Congresso approvò la prima medaglia al valore degli Stati Uniti. 30 anni dopo, il 21 dicembre 1891, fu giocata la prima partita di pallacanestro. Parliamo ora di scienza perchè il 21 dicembre 1898, Marie e Pierre Curie scoprirono il radio. Facciamo un’incursione nel mondo del cinema ricordando due date storiche.

La prima è il 21 dicembre 1925 quando a Mosca, al Teatro Bol’šoj, fu presentato per la prima volta “La corazzata Potëmkin “di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn. 12 anni dopo, il 21 dicembre 1937, debuttava al Carthay Circle Theater di HollywoodBiancaneve e i sette nani” di Walt Disney. Parliamo ora del più veloce incidente ferroviario della storia perchè il 21 dicembre 1993 il TGV Réseau N.511 deraglia a 300 km/h ferendo 25 persone. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo ricordandovi che il 21 dicembre ma del 2012 era considerata la data della fine della mondo per molte culture mesoamericane.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button