Metropolitan Today

Monte Carlo,166 anni fa apriva il famoso Casinò

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Andremo nel diciannovesimo secolo alla scoperta del più famoso Casinò al mondo. Parleremo di accordi, di imprenditori e di gioco d’azzardo. Il 14 dicembre 1856 entrava in funzione il Casinò di Monte Carlo. Alla sua storia è dedicata la puntata di oggi

Quante persone hanno visto la sua facciata al Granpremio di Monaco o sono rimasti affascinati dai suoi interni anche guardando semplicemente i film che vi vosono stati ambientati. Stiamo parlando del famoso Casinò di Monte Carlo che apriva i battenti il 14 dicembre 1856. L’inzio della storia del casinò risale al 1854 quando Florestano I primo di Monaco legalizzò il gioco d’azzardo. Due anni dopo Carlo III ordinò la costruzione di una nuova cittadina chiamata Monte Carlo e dell’attuale casinò. La realizzazione della struttura modena del Casinò la si deve però ad un geniale imprenditore ed un famoso architetto che aveva realizzato anche l’Operà di Parigi.

François Blanc e il Casinò di Monte Carlo

Monte Carlo,166 anni fa apriva il famoso Casinò
Casinò di Monte Carlo, fonte visitmonaco.com

L’imprenditore di cui stavamo parlando è François Blanc che dopo il successo del casinò di Homburg decise di costruirne un altro in luogo dove il clima mite potesse portare clienti tutto l’anno. Così con un accordo con Carlo III iniziò la costruzione del prestigioso moderno casinò che poi venne rinnovato ulteriormente nel 1878 dal famoso architetto Charlse Garnier che vi costryuiuì all’interno anche il famoso Grand Théâtre de Monte Carlo. Dal 1863 il Casinò è gestito dalla Société des Bains de Mer che oggi detiene il maggior fatturato e il maggior numero di dipendenti della città di Monaco detendo tra le altre cose ben 4 casinò, 32 ristoranti e 4 alberghi.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 14 dicembre 1782. Quel giorno i fratelli Montgolfier effettuarono il primo volo con il loro prototipo di mongolfiera. Contuniamo a paralre di tecnologia perchè il 14 dicembre 1902 avveniva la posa del primo cavo telegrafico nell’Oceano Pacifico. 9 anni dopo, il 14 dicembre 1911, la spedizione di Roald Amundsen era la prima a raggiungere il polo Nord. Una data importante per l’Italia è senza dubbio il 14 dicembre 1955 perchè questo giorno segna il suo ingresso nelle Nazioni Unite.

Il 14 dicembre 1960 viene invece fondata a Parigi l’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazioone e lo sviluppo. Il presidente bosniaco Alija Izetbegović, il presidente serbo Slobodan Milošević e il presidente croato Franjo Tuđman firmarono invece il 14 dicembre 1995 i famosi Accordi di Dayton che posero fine alla guerra in Bosnia. 8 anni dopo , il 14 dicembre 2003 Saddam Hussein veniva catturato dagli americani al termine dell‘Operazione Red Dawn . Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con un evento drammatico accaduto il 14 dicembre 2012. Quel giorno un ragazzo ventenne prima di suicidarsi entrò armato nella scuola elementare di Sandy Hook in Usa uccidendo 27 persone tra cui 20 bambini.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button