Pallavolo

Cuneo Granda Volley: la stagione 2019-2020

La stagione 2019/2020 è giunta al termine. In largo anticipo, la Federazione Italiana Pallavolo, con il comunicato federale dell’8 aprile 2020, ha decretato la conclusione di tutti i campionati. Cuneo Granda Volley si trova in decima posizione nella classifica con ventitrè punti totali.

Photo Credit: Cuneo Granda Volley Official Facebook Account

Cuneo Granda Volley da Ottobre a Febbraio

Il campionato ha messo fin da subito a dura prova le ragazze di Cuneo. Il mese di ottobre, infatti, comincia con il derby piemontese Cuneo-Novara, perso 1-3, prosegue poi con due vittorie: Savino del Bene e Pro Victoria, entrambe 3-1. Termina però con un’altra sconfitta netta: 0-3 per Brescia. Novembre è nero. Quattro sconfitte su quattro incontri minano l’umore delle ragazze. Il quinto e il sesto turno si concludono entrambi con lo stesso risultato: il Cuneo perde 3-1 sia contro la corregionale Chieri che contro Bisonte. I due turni restanti non sono da meno, anzi: Imoco e Busto affondano 3-0 il Cuneo Granda Volley. A dicembre le ragazze di A. Pistola riescono a portarsi a casa tre vittorie su cinque match: vincono 3-1 contro Lardini, Caserta e Wealth Planet. Subiscono però due sconfitte da Bergamo 3-1 e da Casalmaggiore 3-0.

Gennaio riparte. Cuneo inizialmente sconfitta 3-1 da Novara, recupera il mese con due vittorie, questa volta, rispetto all’andata, un po’ più sofferte: Savino del Bene e Pro Victoria, entrambe 3-2. Il diciassettesimo turno, Cuneo-Brescia, termina 2-3, con la vittoria della seconda. Il turno successivo, Chieri-Cuneo, finisce 3-1. E’ l’ennesima sconfitta per le ragazze di A. Pistola. Le gatte piemontesi giocano la loro ultima partita della stagione 2019-2020 domenica 16 febbraio. E’ il diciannovesimo turno e lo vincono 3-0, in casa, contro Bisonte.

Photo Credit: Official Facebook Account Cuneo Granda Volley

Pistola e i suoi obiettivi per la squadra

L’allenatore Andrea Pistola segue le ragazze del Cuneo Granda Volley da ormai due stagioni e mezzo. E’ saltato su un treno in corsa nel 2018, quando Cuneo era in serie A2, a campionato già avviato. Nella stagione successiva la squadra ottiene la promozione in A1 e termina il campionato, a fine maggio, in ottava posizione, dopo aver centrato i play off. Gli obiettivi per la stagione 2019/20 erano due: da un lato avvicinare il pubblico alla realtà di Cuneo grazie a un atteggiamento proposititivo delle giocatrici, dall’altro lato, invece, l’obiettivo concreto era raggiungere buoni risultati terminando la regoular season come l’anno precedente, raggiungendo i playoff. Purtoppo però, gli incontri sono terminati con tre mesi di anticipo rispetto alla scadenza prevista e un decimo posto del Cuneo.

La formazione

Ecco il roster delle giocatrici: 1 Cambi Carlotta (palleggio), 3 Nizetich Yamila (schiacciatrice), 6 Markovic Srna (schiacciatrice), 7 Frigo Laura (centrale), 8 Candi Sonia (centrale), 9 Agrifoglio Beatrice (palleggio), 10 Van Hecke Lise (opposto), 11 Baldi Gloria (opposto), 14 Rigdon Madison (schiacciatrice), 15 Zannoni Giorgia (libero), 18 Zambelli Marina (centrale), 19 Ungureanu Adelina (schiacciatrice).

Cuneo Granda Volley a fianco della Terapia Intensiva

Questo è un periodo difficile per tutti. La pandemia di Covid-19 ha piegato la popolazione non solo Italiana, ma Mondiale. Viviamo tutti i giorni nella paura di un nemico invisibile e che ha costretto migliaia di persone alle cure della Terapia Intensiva e persino alla morte. Proprio alla Terapia Intensiva dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, la società sportiva piemontese ha devoluto duemila euro ricavati dalla distribuzione di Calendari della Bosca S. Bernardo Cuneo 2019/2020. La somma, ottenuta da un vero e proprio gioco di squadra della società, era dapprima destinata ad ABIO Cuneo e La Favola di Marco Onlus. Le due associazioni no profit, insieme al ente sportivo hanno deciso di dare una mano a chi sta giocando la partita più importante di tutte: quella per la vita contro questo brutto virus. #uniticelafaremo.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!!

Back to top button