Beauty

Cura dei capelli: cosa dobbiamo sapere, ecco qualche segreto

Quante volte ci troviamo davanti allo specchio prima di uscire e pensiamo che quel giorno che non siamo uscite i nostri capelli erano perfetti e proprio quando dobbiamo andare ad una festa li vediamo più spenti, crespi o sfibrati?
Siamo convinte che succede a tutte noi, a casa riescono acconciature che poi puntualmente non ci riescono mai quando abbiamo una cena importante, l’appuntamento con il ragazzo che ci piace o semplicemente una giornata fuori. Questa è una legge non scritta, ma forse dovremmo chiederci se ci prendiamo abbastanza cura dei nostri capelli o se lo facciamo con regolarità. A volte crediamo di farlo e magari è proprio qualcosa nella nostra routine che sbagliamo e che continuiamo a fare convinte che serva ad aiutarli.
Abbiamo fatto delle ricerche per capire quali sono gli errori da non commettere e quali invece le accortezze fondamentali per averli sempre al meglio.

Cosa sbagliamo nella cura dei nostri capelli?

Cura dei capelli-www.tuttogreen.it

Sicuramente sarete già al corrente dell’importanza della scelta dei prodotti, è fondamentale riporre molta attenzione sugli ingredienti contenuti nei classici detergenti che acquistiamo nei supermercati o nei negozi di prodotti per la cura personale.
Le principali sostanze nocive che dobbiamo tenere alla larga dai nostri capelli sono i solfati, i siliconi e i parabeni perciò è fondamentale leggere sempre attentamente l’INCI di un prodotto.
Oltre a questo però è molto importante usare sempre prodotti mirati a risolvere la personale problematica di ognuno di noi. Se i miei capelli tendono ad essere grassi è fondamentale scegliere prodotti ritenuti efficaci per la specifica problematica, per esempio in questo caso occorre scegliere prodotti sebo-regolatori e antiforfora, dato che quest’ultima potrebbe essere una conseguenza comune ad una cute grassa. Gli ingredienti da prediligere sono quindi la betulla, il thè, la menta, il rosmarino o l’ortica. Addirittura abbiamo scoperto che l’acqua marina potrebbe avere degli effetti positivi sulla nostra chioma poiché il sale al suo interno ha proprio la capacità di regolare il sebo ma purtroppo al contempo seccherebbe troppo i capelli e ci lascerebbe il classico “effetto paglia” che caratterizza le nostre giornate al mare.
Abbiamo scoperto anche che l’abbinamento aceto e limone veniva già utilizzato in antichità, proprio la mitologia greca ci racconta che i capelli erano considerati un’arma fondamentale per ammaliare l’uomo perciò le donne riponevano una grande cura nel trattare adeguatamente i loro capelli e molti trucchetti che oggi conosciamo risalgono proprio a quell’epoca.

Gli errori più comuni che non sai di commettere

Tratti i tuoi capelli grassi con le dovute accortezze? Ciò che hai letto precedentemente già lo sapevi ma i risultati non cambiano? Hai i capelli secchi e già utilizzi prodotti a base di olio di cocco, olio di Argan, latte, avocado o prodotti a base di burro di cacao o mandorle?
Allora forse sbagli qualche passaggio nella tua routine giornaliera, vediamo insieme gli errori più comuni.
Le spazzole, i pettini e addirittura i bigodini e accessori che usiamo quotidianamente necessitano di una pulizia approfondita con acqua e sapone neutro e alcol denaturato.
Altro punto fondamentale è pettinare con cura i nostri capelli, molto bene anche la base e non solo le lunghezze poiché proprio così si stimola la circolazione sanguigna. Non dimenticando però che soprattutto se pettiniamo i nostri capelli bagnati bisogna riporre molta attenzione per non rischiare di spezzarli.
E’ fondamentale asciugare sempre i capelli prima di piastrarli, utilizzare termoprotettori efficaci e ancora più importante è fare attenzione a non tenerli legati per troppo tempo, non utilizzare troppi prodotti aggressivi come lacche o gelatine e lavarli massimo 2-3 volte a settimana.
Siamo sicuri che la maggior parte di voi già esegue molti dei passaggi sopraindicati ma non sempre ci ricordiamo l’importanza di tutte queste cose. Molte volte capita di essere di fretta e passare velocemente la piastra su capelli ancora non del tutto asciutti, di dormire con i capelli legati senza prima pettinarli e scegliere un’acconciatura più morbida, o ancora di più di lavarli frequentemente a causa di impegni imprevisti.
Un’altra accortezza sarebbe quella di scegliere il tessuto della federa più adatta, come per esempio la seta e l’abitudine di utilizzare uno shampoo secco che ci aiuta a ridare vigore alla nostra chioma senza incidere sulla routine per la cura dei capelli.

Non siamo professionisti del settore perciò non siamo in grado di stilare una lista completa ed efficace, ma siamo persone che come voi hanno fronteggiato le problematiche di ogni donna e che con il tempo hanno capito l’importanza della costanza di una buona routine.
Il consiglio è sempre quello di affidarsi a dei professionisti per ricevere ottimi consigli e mettere sempre in discussione l’efficacia delle nostre abitudini avendo così la possibilità di cambiarle.
Ricordiamo di nuovo quanto sia importante la scelta dei prodotti giusti che non deve essere frutto di un trend sui social, di un bel packaging o dell’odore che ci piace tanto di quel balsamo specifico. La scelta deve essere consapevole e deve prendere in considerazione quali ingredienti a lungo andare possono nuocere alla salute dei nostri capelli.

Federica Vigneri
Seguici anche su Gossip News


Pulsante per tornare all'inizio