Dakar

Dakar 2022 Moto, Tappa 7: vittoria per Cornejo, van Beveren il leader

Adv
Adv

Tappa 7 della Dakar 2022 dedicata alle Moto andata in archivio. Il grande assente, ovviamente, è Daniel Sanders che è stato costretto a ritirarsi dopo l’incidente patito durante il trasferimento. Un brutto colpo per il centauro e per il team GasGas che, come se non bastasse, non è riuscita a mantenere nemmeno la testa della classifica generale in questo infausto appuntamento di una delle competizioni più affascinanti ed emozionanti. Dakar matrigna ed imprevedibile, quindi, per gli ex sovrani della generale. Sam Sundarland, infatti, non è riuscito a difendere il primato: il britannico è apparso in netta difficoltà pagando ben venticinque minuti dal battistrada odierno. Distacco fatale, ovviamente, anche nella graduatoria riepilogativa di tutte le tappe percorse fin qui.

La vittoria di questa gara è andata al cileno José Cornejo di Honda che, grazie all’affermazione, si riaffaccia in top dieci. Al secondo posto si è piazzato Kevin Benavides, mentre Adrien van Beveren su Yamaha si è accontentato di uno scialbo decimo posto che gli ha garantito, comunque, il gradino più alto della classifica generale. Non è stata una gara semplice, invece, per Danilo Petrucci su KTM: martoriato dal fastidio alla caviglia e dagli otto punti di sutura al gomito rimediati nell’ultima tappa, l’ex MotoGP ha accumulato un ritardo vicino alla mezzora. Il primo degli italiani è stato Paolo Lucci piazzatosi al ventiseiesimo posto.

Dakar 2022 Moto: la classifica generale dopo la Tappa 7

GasGas paga un pegno gigantesco alla sfortuna e agli errori dei suoi piloti. Dopo il ko di Daniel Sanders, Sam Sunderland ha perso la vetta della graduatoria generale finendo, addirittura, fuori dal podio momentaneo. Ringraziano Yamaha e KTM: Adrien van Beveren è il nuovo leader della Dakar 2022 dedicata alle due ruote, mentre Matthias Walkner e Kevin Benavides inseguono il battistrada con un ritardo di appena cinque secondi e qualche decimo. Tutto aperto, quindi, per una seconda parte di torneo che si preannuncia acceso e di difficile lettura. Ecco la situazione attuale con l’appuntamento che si ripresenterà, puntuale, domani per la Tappa 8:

PosPilotaMotoTempo/GapPenalità
1Adrien van BeverenYamaha23.45’02” 
2Matthias WalknerKTM+5’12” 
3Kevin BenavidesKTM+5’23” 
4Sam SunderlandGasGas+5’38” 
5Lorenzo SantolinoSherco+6’34” 
6Pablo QuintanillaHonda+8’15” 
7Joan BarredaHonda+8’33”+1’00”
8Stefan SvitkoKTM+20’18” 
9José CornejoHonda+26’37” 
10Andrew ShortYamaha+28’10”

ANDREA MARI

Seguici su Metropolitan Magazine

(credit foto – Yamaha Racing pagina Facebook)

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button