Dalia Gaberscik, chi è l’unica figlia di Giorgio Gaber: “Ho fatto pace con il mio nome”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Dalia Gaberscik, chi è l’unica figlia di Giorgio Gaber. Nata dal matrimonio del Signor G con Ombretta Colli, era molto legata al padre. Gaberscik è un’imprenditrice molto importante del mondo della comunicazione. La figlia di Gaber infatti è titolare della Goigest, una società di comunicazione che lavora per artisti del calibro di Laura Pausini, Jovanotti, Gianni Morandi ed Eros Ramazzotti. Inoltre si occupa della comunicazione di importanti programmi televisivi. In particolare  dal 1990 al 1993 e dal 2010 al 2012 si è occupata del Festival di Sanremo, dal 2011 gestisce l’ufficio stampa di Radio Italia. Dal 1990 al 2000 Dalia è stata a capo della Direzione comunicazione del Gruppo Mediaset e dal 2000 al novembre 2013 ha seguito  la comunicazione dell’intero palinsesto de LA7. Dopo la morte del padre Giorgio ha creato la Fondazione Gaber della quale è attualmente vicepresidente. La fondazione si occupa di organizzare il Festival teatro canzone Giorgio Gaber

Dalia Debora Gaberscik, meglio conosciuta semplicemente come Dalia, primogenita oltre che la sola figlia avuta dalla coppia Ombretta Colli e Giorgio Gaber: era il 12 gennaio 1966 quando la piccola era venuta al mondo, solo un anno dopo le nozze dei suoi genitori celebrare nell’Abbazia di Chiaravalle. Oggi vicepresidente della Fondazione Gaber, intitolata all’illustre padre, in passato Dalia ha rivestito altri ruoli tra cui la gestione dell’agenzia di comunicazione Goigest che aveva nel suo book anche collaborazioni prestigiose con alcuni nomi del cantautorato italiano degli ultimi anni. Dalia Debora Gaberscik Sposata dall’agosto del 1993 con Roberto Luporini in quel di Valdicastello, in provincia di Lucca, proprio col nipote del celebre Sandro Luporini (pittore e paroliere italiano che scriverà proprio per il grande Giorgio diversi testi), oggi Dalia Gaber è mamma di due figli, Lorenzo e Luca, anche se sulla sua vita privata si sa poco vista la riservatezza con cui la custodisce gelosamente. Ma quale era il rapporto della piccola Dalia col padre Giorgio a cui era, ça va san dire come tutte le persone che l’avevano conosciuto, molto legata? “Il mio nome? All’inizio forse volevo essere una bambina qualunque e invece avevo questa lente di ingrandimento che mi creava un po’ di imbarazzo” ha rivelato una volta a Caterina Balivo durante una ospitata a “Vieni da me”.

“Pian piano però ho fatto pace non solo con il mio nome, ma pure con la mia famiglia…” aveva continuato Dalia Debora Gaberscik figlia di Gaber, accennando alla presenza ‘ingombrante’ di due genitori dalla forte personalità durante la sua infanzia. “Comunque il suo nome è nato grazie a un’amica che si chiamava così, era bella molto simpatica” aveva confessato in quella stessa occasione mamma Ombretta, ospite anche lei del talk show della Balivo. Parlando ancora del papà che “se n’è andato troppo presto”Dalia Debora Gaberscik aveva raccontato anche che assieme a lui durante l’adolescenza amava trascorrere tanto tempo, parlando anche di idee di spettacoli e idee da portare in scena: “Passavamo le nottate a creare scenari improbabili come pazzi e a ridere delle stranezze…” è il suo tenero ricordo del Signor G.