Daniele Mencarelli tra gli autori più apprezzati del panorama letterario ha pubblicato il suo quarto romanzo, “Fame D’Aria” lo scorso 17 gennaio per Mondadori.
Daniele Mencarelli, chi è l’autore di Fame D’Aria e Tutto Chiede Salvezza

Lo scrittore sarà tra gli ospiti della puntata odierna di “Oggi è un altro giorno” in onda dalle 14:05 su Raiuno, dove presenterà l’ultima fatica letteraria e si racconterà alla conduttrice del salotto televisivo Serena Bortone. Nato a Roma nel 1974, terzo di tre figli trascorre i primi dieci anni di vita nella periferia capitolina tra Ponte Mammolo e San Basilio. Successivamente si trasferisce con la famiglia ad Ariccia, per via del lavoro del padre, dove attualmente risiede. Il debutto con una raccolta di poesie nel 2001 I Giorni Condivisi, seguita da Bambino Gesù. Ospedale Pediatrico, incentrata sulle malattie infantili. Due anni dopo si sposta sul tema religioso con La croce è una via, poesie sulla passione di Cristo, testo andato in scena per il Venerdì Santo 2013.
La prima antologia di racconti è dell’anno successivo, Luci Di Natale e nel 2018 arriva il primo romanzo, La Casa Degli Sguardi, che ottiene diversi riconoscimenti: vincendo il Premio Severino Cesari, Premio Volponi e Premio John Fante come Opera Prima. Con Tutto Chiede Salvezza vince il Premio Strega Giovani 2020: dal romanzo è stata estratta l’omonima serie Netflix. Il terzo romanzo, Sempre Tornare (2021) ha vinto il Premio Flaiano Per La Narrativa. Sulla sfera sentimentale, Mencarelli appare sposato con una donna dal nome Piera incontrata nel 2006: dalla loro unione sono arrivati due figli
Seguici su Google News