Cinema

Danny DeVito, il famoso attore americano in 5 film cult

Compie oggi 78 anni Danny DeVito. Attore irriverente e fisico ha conquistato Hollywood sin dagli anni 70′ con le sue prime apparizioni. Ha ricevuto diverse candidature ai Golden Globe ed un premio come miglior attore non protagonista per una serie tv cult intitolata “Taxi” . Ha avuto successo anche come produttore e come regista

“Ci sono sempre ostacoli da superare, anzi, aumentano nel momento esatto in cui le cose cominciano a girare per il verso giusto. Allora fai di tutto per trovare la tua fortuna: ti butti nello Street Theatre, nelle produzioni Off-off-broadway e devi essere pronto quando arriva il tuo momento”

Sono le parole con cui Danny DeVito descrive la sua carriera non facile di attore. Ad aiutarlo al raggiungimento di successo sono state la sua particolare conformazione fisica che gli permette dei tic e dei movimenti difficili da replicare e le sue doti interpretative da attore vecchio stampo. Elementi che hanno funzionato anche nella sua carriera da regista dove ha anche interpretato i film che ha diretto regalandoci alcune perle indimenticabili come il cult “Matilda 6 mitica”. DeVito infine ha avuto successo anche produttore in alcuni cult cinematografrici. Al suo lavoro instancabile nel cercare finanziamentil dobbiamo,ad esempio, la nascita di un capolavoro come “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino

Danny DeVito in cinque ruoli cult

Danny DeVito, fonte wallpaperaccess.com

Ripercorrendo la carriera attoriale di Danny DeVito abbiamo scelto quelli che per noi sono i suoi cinque ruoli cult. Iniziamo la nostra carrellata con “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Milos Forman dove interpreta il ruolo di Martini che rilanciò la sua carriera. Dobbiamo poi parlare della collaborazione di DeVito con Tim Burton in diversi film. Tra essi ricordiamo “Batman-il ritorno” in cui è il perfetto villain Pinguino. Il famoso attore americano è stato poi il produttore George Shapiro in altro cult di Milos Forman come “Man of the Moon”.

Abbiamo parlato di un DeVito regista di successo. Tra i film da lui girati e interpretati ricordiamo il bellissimo “La guerra dei Roses” dove è un perfetto avvocato divorzista. Danny DeVito è infine entrato definitivamente nell’immaginario collettivo per un altro film diretto e da lui interpretato. Stiamo parlando di “Matilda 6 mitica” dove il famoso attore americano è un avido e disonesto venditore d’auto padre di una bambina prodigio.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button