17.6 C
Roma
Aprile 21, 2021, mercoledì

Daria Colombo, la giornalista e scrittrice moglie di Roberto Vecchioni

- Advertisement -

Daria Colombo è una giornalista, scrittrice ed attivista politica, nonché moglie del professore della musica italiana, Roberto Vecchioni. Nasce a Verona nel 1955, dove frequenta il liceo per poi conseguire la laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Padova specializzandosi in storia del teatro. A cavallo tra gli anni ’70 ed ’80, lavora nel mondo dello spettacolo tra teatro cinema e tv collaborando con artisti del calibro di Adriano Celentano, Michele Placido, Pasquale Festa Campanile e molti altri.

Studia Architettura d’interni e scenografia contemporaneamente ed inizia la professione di art director che nel 1981 le farà incontrare il suo futuro marito, Roberto Vecchioni. Con il cantautore di “Luci a San Siro” inizia un rapporto anche professionale e che la porterà al contempo a collaborare anche come freelance di prestigiose case discografiche (Emi, Polygram, Sony, Universal) e vari artisti (Stadio, Audio2, Eugenio Finardi...)

Daria Colombo, moglie di Roberto Vecchioni ed AD della società che si occupa delle attività del cantautore

Nel 1983 per 10 anni collabora con la società Sonora di Milano occupandosi della promozione e progettazione di eventi musicali (tour Tina Turner, Leonard Cohen, Francesco De Gregori). E’ stata la coordinatrice inoltre del Festival del Jazz di Milano ed altri eventi della città meneghina. Pubblicista dal 1999, intraprende collaborazioni con “Corriere della Sera“, “Unità” e la Rai. Nella tv di stato, Daria Colombo ha ricoperto il ruolo di autrice ed intervistatrice.

E’ coautrice nel 2000 per due anni del ciclo di interviste “Lezioni D’Autore” realizzate per l’Università telematica di Nettuno distribuito dalla Rai, con le quali si interfaccia a personaggi di spicco della cultura come Giorgio Bocca, Carla Fracci, Dacia Maraini, Alda Merini. Attiva anche sul sociale, nel 2001 con alcuni amici fonda il “Movimento Dei Girotondi” “nato a prescindere da qualsiasi collocamento politico, a salvaguardia delle istituzioni della nostra Repubblica” e ne diviene uno dei volti di punta.

L’impegno politico e sociale la vedono in prima linea, in Kenya per esempio a sostegno dei bambini di strada e contemporeamente ricorre il ruolo di amministratore delegato della società che si occupa delle attività di Roberto Vecchioni, con il quale è convolata a nozze nel 2011. Lo stesso anno, il cantautore trionfa al Festival di Sanremo con “Chiamami Ancora Amore“, dedicando la vittoria alla moglie. La coppia ha tre figli

Seguici su

Facebook

Metropolitan Gossip

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -