Date calendario DTM 2020: confermate tutti gli appuntamenti
Il Calendario 2020 del DTM è stato finalmente confermato. Si inizierà il 25 – 26 aprile, dopo la decisione della federazione belga del motorsport di mantenere la concomitanza DTM – WEC.
Date calendario DTM 2020 – Dopo aver annunciato le piste per il 2020, il DTM si è trovato sul punto di dover modificare i piani per la prossima stagione. Tutto è nato dalla bocciatura del calendario da parte del Consiglio Mondiale della FIA, decisione presa dopo la polemica mossa dalla RACB, la federazione del motorsport belga.

RACB approva l’evento, date calendario DTM 2020 invariate
Nelle scorse giornate, la RACB aveva annunciato il problema di avere il WEC a Spa – Francorchamps nello stesso fine settimana dell’opening round del DTM, in pista sul tracciato di Zolder.
Per questa ragione, il Consiglio Mondiale della FIA non aveva ufficializzato le date del 2020 del DTM, una questione che si è risolta con una vera e propria “marcia indietro” da parte dell’organizzazione locale che ha così deciso di mantenere invariate le date del calendario DTM 2020.
La RACB aveva sollevato la questione del “clash” DTM – WEC dopo la segnalazione da parte del tracciato di Spa – Francorchamps. Lo storico circuito belga esce dunque “sconfitto” dalla decisione dell’organizzazione nazionale.

Una sovrapposizione non voluta
I due eventi in territorio belga non erano originariamente previsti. Tutto nasce dall’esigenza di spostare il WEC da maggio ad aprile per non andare in contrasto con la Formula E, in pista in quel di Seul.
Per il DTM sarebbe stato un grosso problema anticipare o posticipare l’inizio della stagione, visti gli impegni di molti piloti in Formula E. Ricordiamo inoltre che ITR, l’organizzatore che gestisce il campionato tedesco, ha firmato con Zolder un contratto che garantisce al tracciato belga il primo appuntamento dell’anno, un ostacolo questo che doveva essere rispettato.

La coincidenza scomoda del calendario DTM 2020
Il calendario 2020 del DTM, previsto su 10 appuntamenti, presenta un’altra scomoda concomitanza. Il 13 – 14 giugno, data prevista per l’evento di Anderstop, sarà il week – end della 24 ore di Le Mans.
Gerhard Berger, boss della serie tedesca, ha affermato di aver cercato in tutti i modi una soluzione per evitare una gara durante la 24H, ma non è stato possibile. Il Presidente ha continuato dicendo che è difficile organizzare un calendario con appuntamenti scanditi regolarmente nel tempo, fondamentale per un’ottima visibilità televisiva.
Alcune date, continua Berger, sono fisse e non si posso cambiare. L’esempio è quello del Norisring, la cui data – viste le difficoltà di organizzazione – non è modificabile.

Ci vediamo a Monza
Dopo l’ufficialità dell’appuntamento di Zolder del 25 – 26 aprile, tutto è pronto per la stagione 2020 del DTM. Ricordiamo che Monza ospiterà il test prestagionali di marzo e sopratutto la gara, prevista pe il 26 – 28 di giugno.

SEGUICI SU:
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
- TWITCH: https://www.twitch.tv/motorsportmetropolitan