Nella serata di ieri, sono stati consegnati i David di Donatello 2023. In tutto sono 25 i premi, divisi per varie categorie, assegnati nel corso della diretta tv su Rai 1. “Le Otto Montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch ha vinto come miglior film. Il premio per la miglior regia è stato invece conquistato da Marco Bellocchio per il suo “Esterno Notte“.
David di Donatello 2023: ecco tutti i vincitori
La cerimonia di premiazione della 68ª edizione dei David di Donatello, i prestigiosi premi cinematografici assegnati dall’Accademia del Cinema Italiano e considerati gli Oscar nazionali, è stata condotta da Carlo Conti e dall’attrice Matilde Gioli e trasmessa in diretta su Rai 1 dai Lumina Studios di Roma. A trionfare come miglior film è stato “Le otto montagne” dei registi belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersh. L’adattamento dell’acclamato romanzo di Paolo Cognetti, che vede protagonisti tra gli altri Alessandro Borghi e Luca Marinelli, ottiene anche altri tre riconoscimenti per miglior fotografia, sceneggiatura non originale e suono.
A ricevere il riconoscimento come miglior regia invece è stato Marco Bellocchio per il suo film “Esterno Notte“, che ha vinto anche per il miglior truccatore, miglior montaggio e miglior attore protagonista (Fabrizio Gifuni). È la settima volta in carriera per Bellocchio: “Non me l’aspettavo, dico la verità, però l’accetto” spiega. “Alla mia età si diventa saggi. L’importante è non fermarsi. Mi auguro di avere ancora tempo per fare delle cose. Sono anche moderatamente emozionato e non ringrazio molti, ma lo farò in privato”, ha aggiunto. Anche il film “La stranezza” diretto da Roberto Andò ottiene quattro David di Donatello e primeggia in scenografia, costumi, sceneggiatura originale e produzione. Mentre Giulia Louise Steigerwalt riceve il premio come miglior regista esordiente per il film “Settembre”.
Roberta Maria Di Giovangiulio
Seguici su Google News