David Di Donatello 2024, premio Miglior Regia per Matteo Garrone

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Matteo Garrone vince il David Di Donatello 2024 per la Miglior Regia con il film Io Capitano presentato durante l’ultima edizione della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia.

Matteo Garrone ha vinto il David Di Donatello 2024 per la Miglior Regia

Matteo Garrone ha vinto il David Di Donatello 2024 per la Miglior Regia

Con il cineasta romano (candidato agli Oscar) in nomination anche Il Sol Dell’Avvenire di Nanni Moretti, L’Ultima Notte di Amore di Andrea Di Stefano, La Chimera di Alice Rohrwacher e Rapito di Marco Bellocchio. A premiare il vincitore è Elena Sofia Ricci che ha definito lo scorso anno, 2023 come “Annata meravigliosa del cinema, la nostra è una grande industria e che crea un pil importante”

Nono David di Donatello per Matteo Garrone che nel suo discorso post premiazione ha dichiarato : “La regia è legata alla visione, questo film nasce dall’idea di ascoltare le storie di chi non viene ascoltato e raccontare la parte di viaggio che non viene vista. E stato fondamentale fare questo film con chi ha vissuto questa odissea contemporanea ed anche sul set ho avuto il privilegio di lavorare con comparse ed attori che mi hanno dato una mano anche a dirigerlo. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che hanno fatto con me il film anche gli attori. Se il film è arrivato così lontano è merito anche degli attori che ringrazio…”

Seguici su Google News