Quest’anno con la Turchia c’è stato veramente poco da fare. Se in Volley Nations League le sconfitte erano state quasi senza appello, ieri l’Italia ha lottato, sperato ma alla fine ha dovuto fare i conti con la realtà: questa Turchia attualmente è più solida e consolidata delle Azzurre. Il risultato è stato un 2-3 che per certi versi fa male, ma anche che ha visto la squadra un po’ mollare nel tie break (25-18, 23-25, 25-15, 22-25, 6-15). Così la squadra di Davide Mazzanti ha dovuto dire addio alle speranze di giocare la finale per il primo e secondo posto e non potrà dunque difendere il titolo conquistato nel 2021. Si giocherà invece il terzo posto con l’Olanda, uscita sconfitta per mano della Serbia. Al termine della sfida il CT dell’Italia ha commentato la gara delle sue giocatrici ai microfoni della federazione. Ecco cosa ha detto.

Davide Mazzanti: “Sono fiero di come abbiamo giocato. Ora testa a domenica”

(Credit foto – pagina Facebook del coach)

Queste dunque le parole del commissario tecnico della nazionale: “Desideravo vedere giocare alle ragazze una partita a questo livello e di questo sono fiero perché abbiamo per lunghi tratti giocato una gran pallavolo. Adesso però bisogna restare solidi perché il nostro percorso continua con una finale 3°-4° posto da giocare domenica e poi, guardando più in là, con una qualificazione olimpica che ci attende”.

A fargli eco poi la centrale azzurra Marina Lubia: “Sono contenta della prestazione, c’è rammarico per quanto accaduto nel quarto quando eravamo in controllo. In quel momento abbiamo consentito a Vargas di prendere il controllo. Di buono c’è che abbiamo dimostrato di essere una grande squadra e abbiamo mostrato tante belle cose. Siamo nel bel mezzo di un percorso e anche questa sconfitta ci insegnerà qualcosa. Adesso abbiamo ancora una partita da giocare e una medaglia da conquistare, quindi è severamente vietato mollare”.

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News