MetroNerd

D&D: Vecna arriva in 5e con le nuove statistiche ufficiali

Adv

Vecna, il malvagio Arcilich e il potente Dio dei Segreti, è infine giunto anche nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons. Wizards of the Coast infatti, sull’onda del successo della quarta stagione di “Stranger Things, ha pensato bene di pubblicare gratuitamente un blocco statistiche ufficiale ed aggiornato di uno dei villain più iconici nella storia editoriale di D&D, che per l’appunto è riuscito anche ad aggiudicarsi, per certi versi, un ruolo da cattivo principale nella più popolare serie Netflix. Il file che segna questo grande ritorno è intitolato “The Vecna Dossier” ed è disponibile su D&D Beyond, la piattaforma digitale di riferimento per Dungeons & Dragons. All’interno del documento è possibile trovare un riassunto essenziale della vita (e della non morte) del potente incantatore, e statistiche nuove di zecca che lo descrivono prima dell’ascensione a divinità. Ora potrete finalmente scatenare nelle vostre campagne tutta la potenza necromantica del Dio Mutilato.

Vecna: il grande ritorno di un celebre ed iconico villain di D&D

L'arcilich Vecna, nel suo nuovo design grafico per D&D 5e ad opera dell'illustratore Kieran Yanner - web
L’Arcilich Vecna, nel suo nuovo design grafico per D&D 5e ad opera dell’illustratore Kieran Yanner – web

Dopo essere stato il principale e temuto antagonista di svariate avventure ufficiali negli anni ’90, Vecna era scomparso temporaneamente dai tavoli di DM e giocatori. Di lui rimanevano solo sporadici riferimenti o apparizioni di marginale rilievo all’interno delle pubblicazioni ufficiali. Almeno fino ad ora, momento in cui sta scorrendo nuova linfa vitale in uno degli storici villain di D&D. Non a caso, negli ultimi anni, è stato scelto da Matthew Mercer in persona come boss finale nella prima, leggendaria campagna di “Critical Role“, e la sua mano sinistra ed il suo occhio sono comparsi come potentissimi artefatti sia nei manuali di 5e che come carte di Magic: The Gathering nell’espansione crossover ambientata nei Forgotten Realms. L’ultima, inaspettata apparizione è stata quella nella quarta stagione di “Stranger Things“, in cui il nome dell’Arcilich viene utilizzato per denominare una nuova e malvagia entità del Sottosopra.

Ecco allora che Wizards of the Coast, sfruttando il momento fortunato, ci regala una versione di Vecna aggiornata alla quinta, fortunata edizione di D&D. Questo nuovo Vecna, pur non essendo ancora una divinità, rappresenta una sfida mortale per qualsiasi eroe o avventuriero. Il suo Grado Sfida è 26 e le sue abilità sono molteplici. L’Arcilich dispone di numerose immunità ai danni e alle condizioni, resistenze leggendarie e una lista incantesimi degna della sua fama. Tra queste temibili abilità, alcune sono del tutto originali, eccone alcune:

  • Flight of the Damned: un vortice di creature spettrali che provoca ingenti danni necrotici in un’area conica, con possibilità di infliggere la condizione di paura.
  • Rotten Fate: un potentissimo attacco necrotico mirato, in grado di trasformare immediatamente in zombie coloro che periscono sotto il suo effetto.
  • Dread Counterspell: possibilità di lanciare Controincantesimo a volontà come reazione, e causare danni psichici aggiuntivi all’incantatore bersagliato.

Lo statblock per D&D 5e di Vecna è già disponibile su D&D Beyond. Ora i Dungeon Master più spietati potranno finalmente far affrontare ai propri giocatori il più potente Arcilich del Multiverso.

Seguici su Google News

Claudio Spagnuolo

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button