“Dentro”, recensione del nuovo album di Gazzelle: un viaggio introspettivo tra amore, felicità e la sua Roma

Foto dell'autore

Di Irene Marri

Flavio Bruno Pardini, in arte Gazzelle, ha rilasciato il nuovo album intitolato “Dentro”. Il cantautore romano che esordisce nel 2017 con il brano “Non sei tu”, del suo primo disco “Superbattito“, è tornato con un nuovo album che contiene ben dodici tracce. Il giovane artista è riuscito in breve tempo a conquistare i suoi fan. Il suo esordio come autore avviene infatti tra i banchi delle scuole superiori nel quartiere romano Prati. Il suo debutto è accompagnato da un velo di mistero, infatti inizialmente Gazzelle si esibiva da hype, camuffando o celando il suo volto al pubblico. Ad oggi, è uno degli artisti italiani, più ascoltati sulle piattaforme streaming, grazie alla capacità, di raccontarsi nella sua quotidianità attraverso la musica, che negli anni ne ha fatto un unicum nel
suo genere.

Il nuovo album di Gazzelle, “Dentro” è un inno all’amore

Gazzelle recensione del nuovo album "Dentro"

A tre settimane dall’unico grande concerto, che lo vedrà protagonista quest’anno, il 9 GIUGNO allo STADIO OLIMPICO DI ROMA, Gazzelle rilascia il nuovo album “Dentro”, che è un vero e proprio inno all’amore. L’ artista dopo aver rilasciato a sorpresa il mese scorso le prime sei canzoni, oggi ha pubblicato le altre sei tracce, chiudendo definitivamente questo progetto, dopo quasi due anni dal suo ultimo disco. Un lavoro infatti iniziato già da tempo, come afferma il cantante nell’ultima ig stories pubblicata per inaugurare il nuovo album:

Stanotte esce il mio quarto disco. La quarta stagione della serie della mia vita. Ho iniziato a lavorarci due anni fa. C’è tutto quanto dentro. Tutto quello che mi ha fatto bene e che mi ha fatto male. Tutti i rimpianti e tutte le illusioni. Tutti gli sbagli e tutte le cose che ho capito soltanto dopo. Ogni sfumatura più intima del mio controverso esistere. Spero vi faccia bene e che vi porti lontano con il cuore e la testa ovunque vogliate andare.

-Gazzelle

Dentro: il nuovo album autobiografico di Gazzelle

Negli anni ha conquistato il titolo di cantautore delle “canzoni tristi”, come ad esempio il singolo “Destri”, che è un vera e propria pugnalata al cuore e all’anima. Eppure questa volta c’è anche la canzone d’amore felice. Il cantante si è innamorato e non ha paura di dirlo. La prima canzone d’amore è una dedica speciale che mostra un altro lato di sé. Dodici tracce che suonano come un viaggio introspettivo per chi ha voglia di lasciare tutto il mondo fuori e guardarsi Dentro. Nel nuovo album Gazzelle ha deciso di farsi accompagnare da colleghi e amici d’eccezione. In “Quello che eravamo prima” accanto a lui ritroviamo thasup, i due artisti uniti da una stima reciproca hanno già dato prova in passato della grande affinità artistica che li lega. Nel singolo “Milioni”, Fulminacci e la collaborazione in aspettata nella traccia “Roma”, con il rapper romano Noyz Narcos.

L’amore raccontato nell’album è il simbolo per antonomasia della sua vita autobiografica. Il cantautore si analizza, si guarda dentro, usa la musica come terapia, come unico luogo in cui rifugiarsi. Un disco pieno di ricordi e nostalgia, che mostra la consapevolezza dell’artista di saper guardare agli errori fatti, con la voglia di stare bene. O anche solo meglio. L’agonia di vivere nel passato con un piede “dentro” il futuro. La sensazione a volte, di non poter respirare o affrontare la vita nonostante l’inalienabile voglia di trasgredire. Tutto questo è cantato nella traccia “E pure”. Una poesia musicale che descrive la vita con un filo di autoconsapevolezza e speranza.

Vorrei morire, ma non mi va
E i sogni buttati, gli inverni gelati
I cuori spaccati e le crisi mentali
Vedrai con il tempo passerà, ah
E tutti i disastri, gli errori più grandi
Dolori giganti, il passare degli anni
Vedrai con il tempo passerà,

– “E pure”, Gazzelle

Gazzelle, il “Van Gogh” della musica italiana

“Dentro”, l’album nuovo di Gazzelle ph@ufficiostampa
“Dentro”, l’album nuovo di Gazzelle ph@ufficiostampa

L’incredibile capacità del cantautore di arrivare nei cuori di piccoli e grandi, è il tratto visibile della sua versatilità musicale. Tanto da sorprendere i più grandi della musica italiana, come lo stesso Ligabue, che racconta nel documentario “30 anni in un giorno”, di essere stato sorpreso dalla forma emotiva di questo giovane artista, invitandolo a cantare sul palco con lui, nel concerto di Campovolo, con il singolo “L’amore conta”. Oggi, Gazzelle, ha conquistato tante vittorie personali, come la possibilità di esibirsi allo Stadio Olimpico, il prossimo 9 giugno:

è il sogno di tutta la vita

-gazzelle

Infatti, nella sua attività musicale, Roma non manca mai. Anche questa volta c’è un tributo alla città natale dell’artista. Il singolo “Roma”, non a caso in collaborazione con il rapper romano Noyz Narcos, racconta del rapporto d’amore con “l’eterna” ispirazione di ogni artista. Da De Gregori, a Venditti fino ad Ultimo. Roma è la capitale non sono dell’amore, della bellezza, ma è anche quella della musica. La dolce vita che si ripete e diventa ispirazione per qualsiasi artista. In questa traccia, si trova tutta la gratitudine per essere stata parte integra della vita dei due artisti. Un beat fresco, dal ritornello non scontato e l’insolito mashup con una personalità opposta alla sua, quella del rapper romano.

“Dentro”, la tracklist e le date degli in store e del tour

        * Qualcosa che non va
        * IDEM
        * E pure…
        * È andata come è andata
        * Quello che eravamo prima (feat. thasup)
        * Flavio
        * Non lo dire a nessuno
        * Milioni (feat. Fulminacci)
        * Roma (feat. Noyz Narcos)
        * Michelino
        * La prima canzone d’amore
        * LPPBDS

Il 19 e il 20 maggio l’artista incontrerà i fan in due speciali instore:

19 maggio – MILANO – laFELTRINELLI – Piazza Piemonte – ore 18:30

20 maggio – ROMA – laFELTRINELLI – Via Appia Nuova – ore 16:30

Il 9 GIUGNO 2023 allo STADIO OLIMPICO di Roma, ci sarà l’unico grande concerto che lo vedrà protagonista quest’anno, per l’occasione porterà per la prima volta sul palco le canzoni del nuovo album “DENTRO” e tutti i suoi più grandi successi.

Irene Marri

Seguici su Google News