16.5 C
Roma
Maggio 15, 2021, sabato

DiaSorin, acquisisce Luminex Corporation

- Advertisement -

DiaSorin è una società di diagnostica quotata al FTSEMib. Diasorin ha comunicato di aver sottoscritto un accorso per l’acquisizione di Luminex Corporation. Luminex, azienda quotata al Nasdaq e attiva nel settore dello sviluppo, produzione e vendita di tecnologie proprietarie e prodotti per esami biologici con applicazioni nella life science, è tra i maggiori operatori nel mercato della diagnostica molecolare multiplexing. Il valore dell’operazione è di 37 dollari in contanti per azione, per un totale di circa 1,8 miliardi di dollari.

Diasorin – Luminex, l’accordo

Venerdì 9 aprile, Luminex aveva concluso la seduta a 32,95 $ per azione. Entro settembre 2021 si prevede il piano dell’operazione definitivo, che ad ogni modo dovrà essere approvato dell’assemblea degli azionisti Luminex. Rimangono poi da considerare diversi fattori e ad altre condizioni, tra cui lo sdoganamento della normativa antitrust e CFIUS.

Per l’operazione, finanziata con un mix di cassa e debito, è stato firmato un Senior Facilities Agreement con un sindacato di banche che prevede un term loan di 1,1 miliardi di dollari in scadenza al 2026, e un bridge loan di 500 milioni di dollari con scadenza a 12 mesi. DiaSorin valuterà diverse opzioni di rifinanziamento, per quanto concerne il bridge loan. A seguito dell’operazione il leverage ratio è stimato in circa 2,5 volte, previsto in diminuzione grazie alla generazione di cassa della combined entity.

DiaSorin ha rafforzare così la propria presenza negli Stati Uniti. Inoltre si segnala che l’acquisizione di Luminex garantisce l’accesso alla tecnologia multiplexing e alle sue soluzioni di diagnostica molecolare caratterizzate da pannelli di test esclusivi. In aggiunta si sono poste le basi per nuove opportunità, collaborazioni e business attraverso l’offerta nel segmento life science.

Un incremento di utile per azione, di DiaSorin, dovrebbe verificarsi pressoché subito. Infatti la società prevede che l’operazione arrivi a generare un tornaconto economico di circa 55 milioni di dollari entro 3 anni dal perfezionamento della stessa.

Giacomo Cattani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -