Non è la prima volta che una grande maison si impegna a finanziare e supportare il restauro di un bene culturale. Questa volta è Dior a sostegno del patrimonio veneziano. Infatti, grazie alla partnership con la Venetian heritage foundation, e la Marina militare italiana, la casa di moda di Lvmh darà il suo supporto per il restauro di un bene culturale storico della Laguna: la Porta Magna in Arsenale. 

Dior supporterà il restauro della Porta Magna in Arsenale di Venezia

Siamo nella metà del XV secolo quando viene eretta questa meravigliosa opera, simbolo dei primissimi lavori del Rinascimento in Laguna. In cima alla porta c’è la celebre scultura del Leone di San Marco, il simbolo della Repubblica di Venezia. L’ingresso invece presenta otto statue, che rappresentano divinità mitologiche romane legate da maestose opere in ferro decorate da ornamenti in bronzo. 

E questo finanziamento sostenuto da Dior per i restauri si aggiunge alle altre iniziative portate avanti dalla casa di moda in collab con la fondazione veneziana. Ricordiamo tra queste la partnership dello scorso aprile per il ballo di beneficienza Naumachia: in questa occasione sono stati raccolti i primi fondi per il restauro della porta. Prima di allora c’è stato un gala charity, risalente al 2022. Era dedicato a una raccolti fondi per il restauro del museo Ca’ d’Oro.

E già nel 2019 le due realtà avevano unito poi le forze per dar vita al Ballo del Tiepolo tenutosi a Palazzo Labia. I ricavati erano per il restauro della scalinata monumentale progettata da Mauro Codussi nella Scuola grande di San Giovanni Evangelista, e dell’affresco Castigo dei serpenti di Giambattista Tiepolo nella Galleria dell’Accademia di Venezia.

Marianna Soru

Seguici su Google News