Tra gli anni ’70 e ’80 Discoring è stato uno dei programmi musicali Rai più seguiti, in Italia e ha avuto x presenttori e conduttri, alcuni dei quali oggi hanno fatto carriera e conducono show di primo piano, tra cui Carlo Conti e Claudio Cecchetto. Gianni Boncompagni fu anche conduttore, oltre che ideatrore dello show. Ecco l’elenco dei presentatori.
«È un programma nuovo, quindi – come tutti i programmi nuovi – è difficilissimo introdurlo perché non sappiamo neppure noi come sarà, è tutto da inventare». Iniziava con queste parole di Gianni Boncompagni (ideatore e conduttore) la primissima puntata di Discoring, storica e fortunata trasmissione musicale – originariamente collocata all’interno di Domenica In – andata in onda per la prima volta sulla Rete Uno (l’odierna Rai 1) il 20 febbraio 1977, esattamente 45 anni fa. La formula prevedeva l’esibizione di gruppi, cantanti italiani ed internazionali, la partecipazione di ospiti (nel caso della prima puntata furono Amedeo Minghi & Pandemonium, le Ritchie Family e Mogol), la presentazione delle ultime novità discografiche e la classifica dei dischi più venduti (33 e 45 giri). Realizzato fino al 26 maggio 1989 Discoring è stato un importante trampolino di lancio per gli artisti ma anche per molti suoi conduttori come Claudio Cecchetto, Carlo Conti, Anna Pettinelli, Kay Rush ed Emanuela Falcetti. In attesa di rivedere le puntate della prima stagione, che si possono facilmente recuperare in streaming sulla piattaforma RaiPlay, ecco che fine hanno fatto gli altri protagonisti: Roberta Manfredi, Paola Rinaldi, Awanagana, Gloria Piedimonte, Stefania Mecchia, Gianni De Berardinis, Sergio Mancinelli, Flavia Fortunato e Jocelyn.
Discoring, ecco chi sono stati tutti i presentatori
- Gianni Boncompagni
- Roberta Manfredi
- Paola Rinaldi
- Awanagana
- Claudio Cecchetto
- Rosanna Napoli
- Jocelyn
- Emanuela Pappalardo
- Mauro Micheloni
- Stefania Mecchia
- Elisabetta Bartolomei
- Gianni De Berardinis
- Anna Pettinelli
- Emanuela Falcetti
- Isabel Russinova
- Sergio Mancinelli
- Flavia Fortunato
- Carlo Conti
- Kay Rush
- Patrizia Zani
- Eva Zanardi
Nell’elenco dei conduttori di Discoring spiccano i nomi di Claudio Cecchetto e di Gianni Boncompagni, uno degli autori e registi che hanno fatto la storia della tv italiana, con programmi come Non è la Rai e Pronto, Raffaella?
Roberta Manfredi è la figlia di Nino Manfredi e in quel periodo girò anche qualche film, tra cui Borotalco di Carlo Verdone. Paola Rinaldi, qualche anno dopo l’esperienza di Discoring, sarà conosciuta per il ruolo di Sonja Campo nella soap Un posto al sole (adesso il personaggio è uscito di scena da anni).
Jocelyn, conduttore e dj francese di origini tunisine, tutt’oggi attivo, negli anni ’80 fu popolare per aver condotto una trasmissione molto adrenalinica e seguita, Il Milionario. Altri presentatori poi diventati celebri, sono Isabel Russinova, conduttrice e attrice, la cantante Flavia Fortunato, Anna Pettinelli e la giornalista Emanuela Falcetti.
In alcune interviste Jocelyn ha ricordato i momenti più belli della sua conduzione a Discoring, come quello con Franco Battiato che rimase in silenzio, quando lui lo esortò a parlare del suo nuovo album. “Ce ne sono stati tanti di momenti con lui di questo tipo. Avevamo grande sintonia, grande rispetto. Condividevamo la stessa cultura musicale. Sapeva scherzare, ma lo faceva con delle freddure incredibili. Era spiazzante. Gli piaceva mettere in difficoltà intellettuale la persona che aveva di fronte”. Jocelyn ha raccontato che lui, Carlo Conti e Awanagana sono rimasti amici.