MetroNerd

Disneyland Smart Tour: ai piedi del castello

Proseguiamo il nostro viaggio virtuale alla scoperta del parco Disney di Parigi. Con il “Disneyland Smart Tour” immaginiamo di visitare il parco divertimenti rimanendo comodi a casa in questo periodo particolare. L’ultima volta abbiamo percorso Main Street e scoperto alcune curiosità interessanti. A questo punto ci troviamo a Central Plaza ai piedi dell’elemento più iconico del parco: il castello della bella addormentata nel bosco.

Il castello di Disneyland Paris alla fine di Main Street.
Photo credit: Pieter Crudenaire

Disneyland Smart Tour: Central Plaza

Giunti al termine di Main Street U.S.A. ci troviamo in Central Plaza. Da questa piazza partono diverse strade verso le aree tematiche del parco, quindi, da questo punto si può decidere che cosa visitare per prima cosa. La piazza è composta principalmente da aiuole che, a seconda del periodo dell’anno, sono decorate in modo diverso. Ai lati di questa piazza è facile incontrare alcuni personaggi Disney, è possibile fare una foto insieme, interagire e anche chiedere un autografo.

Central Plaza
Photo credit: Pieter Crudenaire

Tra i personaggi che si possono incontrare in questa zona ci sono Topolino o i suoi amici, dunque: Minni, Paperino, Paperina, Pippo, Pluto e anche la coppia di scoiattoli Cip e Ciop insieme a Clarice.

Disneyland Tour in Central Plaza
Una delle decorazioni in Central Plaza in occasione del 25° anniversario del parco, con la neve – Photo credit: Pieter Crudenaire

Questa zona, e anche una parte di Main Street, si riempie di gente poco prima della chiusura del parco in occasione dello spettacolo Disney Illuminations. Musica, fuochi artificiali, giochi di luci, fontane, laser, fuoco, video proiezioni sul castello e altri effetti speciali sono parte di questo spettacolo imperdibile.

Disney Illuminations
Photo credit: Pieter Crudenaire

Quando Disneyland Paris ha dovuto chiudere le porte nella primavera 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, ha deciso di farci vivere un po’ di magia anche da casa. Descrivere quanto lo spettacolo sia mozzafiato non è semplice, eccovi dunque il video ufficiale del parco:

Disney Illuminations

Disneyland Smart Tour: il castello

La nostra attenzione si concentra sul maestoso castello che si trova proprio di fronte a noi. Notiamo il verde del prato intorno all’edificio e quegli alberi particolari con la chioma quadrata. Davanti a noi, quasi tutti i visitatori si fermano per scattare più di una fotografia. Osserviamo il ponte che porta al passaggio sotto al castello che ci ricorda quelli medioevali o quelli visti nei cartoni animati.

Un lampione a forma di Topolino davanti al castello
Photo credit: Pieter Crudenaire

Avanzando, iniziamo a notare che il castello dalle mura rosa e i tetti blu, sembra cambiare da ogni angolazione. Infatti, sono talmente tanti i dettagli, che è necessario soffermarsi più tempo per coglierne la maggior parte. Dopo essere passati sotto al castello ci troviamo a Fantasyland, l’area tematica in cui regna la fantasia. Se ci voltiamo, il castello avrà un aspetto diverso.

Fantasyland innevata a Disneyland Paris
Il castello visto da Fantasyland, con la neve – Photo credit: Pieter Crudenaire

Tra le prime cose che vediamo in Fantasyland, c’è la spada nella roccia. Questa è perfetta per qualche fotografia originale.

Curiosità sul castello

Osservando il castello abbiamo l’impressione che sia molto alto, in realtà alcuni effetti ottici lo fanno sembrare ben più imponente di quello che è. Il colore rosa si schiarisce sempre di più man mano che si sale in altezza. La forma ricorda un triangolo isoscele con la base molto più corta rispetto all’altezza. Gli alberi dalla forma squadrata contribuiscono ad alterare la nostra percezione. Per queste ragioni, il magico castello, che è alto poco meno di 50 metri, sembra accarezzare le più alte nuvole del cielo.

Il castello non è solo un bel elemento del paesaggio, ma si può considerare come una vera e propria attrazione. La prossima settimana, infatti, entreremo all’interno.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

Elisa Scaglia

Adv

Related Articles

Back to top button