Disneyland Smart Tour: dentro il castello

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Come ogni settimana, proseguiamo la nostra visita virtuale con il “Disneyland Smart Tour” alla scoperta del parco Disney di Parigi. Siamo giunti alla piazza centrale ai piedi del castello e abbiamo scoperto qualche curiosità. Oggi è il momento di entrare dentro al castello!

Disneyland Smart Tour: entrando nel castello

Da Central Plaza possiamo accedere in due modi diversi al castello: percorrendo la via principale o accedendo da più in basso. Passando per la via principale, attraversiamo il ponte diretto a Fantasyland in modo da percorrere il passaggio sottostante al castello. Ora che siamo sotto al castello vediamo che sia da un lato che dall’altro ci sono dei negozi. Anche se non fossimo interessati allo shopping, visitare i negozietti è sempre interessante perché possiamo ammirare tante decorazioni a tema.

Un dettaglio del castello di Disneyland Paris.
Photo credit: Pieter Crudenaire

Il cottage dei sette nani

Uno degli esempi più belli, proprio di fianco al castello, è “Il cottage dei sette nani”. Si tratta di un negozio che vende merchandise del parco, ma la struttura è sicuramente tra le più belle. Entriamo alla scoperta della casetta dei sette nani. Passiamo vicino ad un piccolo ruscello in cui vediamo gli animali del bosco che aiutano Biancaneve con le faccende domestiche. Avanzando passiamo tra mura di altri tempi con colonne decorate e piccole finestrelle. Una volta dentro, la magia continua, scopriamo che alcuni oggetti in vendita sono posizionati su mobili intagliati proprio come i letti dei sette nani.

Un dettaglio al negozio dei sette nani.
Photo credit: Elisa Scaglia

Ma non perdiamoci troppo tra le meraviglie di Fantasyland, vicino ai negozi sotto al castello, possiamo scovare delle scale. È presente sia una scala che sale sia una scala che scende.

Disneyland Smart Tour: la caverna del drago

Scendendo, scopriamo un luogo che sorprende sempre i visitatori che non si sarebbero mai aspettati di trovare un drago sotto al castello! Questa stanza è piuttosto buia, ricorda una grotta e la maggior fonte di luce non proviene dalle scale da cui siamo arrivati, ma da un’altra porta d’accesso. Come detto all’inizio, avremmo potuto accedere al castello anche in questo modo, quindi passando prima a visitare il drago per poi continuare a salire.

Il drago sotto al castello.
Photo credit: Elisa Scaglia

Il drago si muove, ma per fortuna è incatenato, quindi scuote la testa, sbuffa, apre gli occhi e ogni tanto rilascia fumo dalla bocca. Si tratta di un animatronic di 27 metri, cioè è realizzato con una tecnologia che utilizza componenti elettronici e robotici per far muovere i pupazzi meccanici.

Disneyland Smart Tour: la galleria della bella addormentata

Tornando al piano di sopra e salendo ancora, giungiamo nel cuore del castello, probabilmente il posto più magico di tutto il parco. Il castello di Disneyland Paris è ispirato a quello della bella addormentata, quindi in questa galleria possiamo rivivere la storia del classico d’animazione. La stanza che ospita la galleria propone un percorso circolare e come sottofondo musicale non può mancare la famosa canzone dell’incontro tra Filippo e Aurora nel bosco: “Io lo so”.

Le vetrate del castello di Disneyland Paris.
Photo credit: athome.disneylandparis.com

I dettagli in questa zona sono veramente tanti, ma l’elemento che incanta maggiormente sono le vetrate colorate. Queste rappresentano alcuni dei momenti salienti del film. Altri elementi che contribuiscono a raccontare la storia, sono gli arazzi appesi alle pareti che riproducono altre scene. Notiamo anche che al fianco di questi ci sono delle armature, ma non sono dritte, ricorderete, infatti, che le tre fate addormentano il regno quando Aurora è sotto l’incantesimo del sonno.

Gli arazzi del castello di Disneyland Paris.
Photo credit: athome.disneylandparis.com

Le mura del castello sono decorate in modo da farci tornare indietro nel tempo, oltre agli arazzi e alle vetrate ci sono elementi più piccoli, ma sempre a tema. Ad esempio, una statua del principe e della principessa che danzano circondati dalle tre fate, il libro che si apre all’inizio del film e anche un arcolaio, nel quale Aurora si punge.

Un dettaglio all'interno del castello.
Photo credit: athome.disneylandparis.com

Visitare il castello è una tappa che proprio non può mancare e l’impressione è proprio quella di immergersi nella fiaba Disney. Ora dobbiamo salutarci, ma la prossima settimana torniamo con tantissima magia: Disneyland Tour nella stagione natalizia!

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

Elisa Scaglia