MetroNerd

Disneyland Smart Tour: percorrendo Main Street

Siamo giunto al terzo viaggio virtuale alla scoperta del parco Disney di Parigi con il nostro speciale Disneyland Smart Tour. Nella puntata precedente abbiamo scoperto i dettagli di Town Square, cioè la prima piazza all’ingresso del parco e abbiamo fatto un rapido giro a bordo del treno. A questo punto siamo pronti per proseguire lungo la via davanti a noi: Main Street U.S.A.

Town Square e l'inizio di Main Street a Disneyland Paris
Photo credit: Pieter Crudenaire

Disneyland Smart Tour: Main Street U.S.A.

Main Street è la prima area tematica che incontriamo nel parco ed è presente in tutti i parchi Disney del mondo ad eccezione di Tokyo e Shanghai. Lo stile è molto simile a quello già incontrato in Town Square: ci ritroviamo in una cittadina perfetta di un’altra epoca che possiamo collocare all’incirca nel 1920. La via è circondata da edifici con negozi e ristoranti dai toni chiari.

Main Street e il castello in fondo alla via.
Photo credit: Pieter Crudenaire

Anche se quando visitiamo il parco ci sembra di camminare sulle nuvole, perché siamo nel posto più felice della terra, i passi da fare saranno molti. In Main Street è presente un asfalto particolare fatto apposta per non affaticare i visitatori. In fondo alla strada possiamo vedere il castello della bella addormentata. Questo potrebbe sembrarci molto lontano, in realtà le altezze degli edifici ai lati di Main Street sono state progettate in modo da ingannare l’occhio ed allungare la prospettiva.

Un dettaglio in Main Street a Disneyland Paris
Photo credit: Pieter Crudenaire

Curiosità su Main Street

Alzando lo sguardo possiamo notare tantissimi dettagli sugli edifici. Infatti, ci sono molti nomi nascosti per omaggiare alcuni Imagineers (gli ideatori e costruttori del parco). Un dettaglio simpatico è che questi nomi sono inseriti in modo da dare l’idea di essere in una vera e propria cittadina. Infatti, possiamo trovare insegne fittizie di palestre, dentisti, imprenditori e generalmente i nomi delle persone da omaggiare sono associate ad un loro hobby.

Gli edifici a Main Street
Photo credit: Pieter Crudenaire

Disneyland Smart Tour: Arcade

Percorrere Main Street U.S.A. attraverso la via principale non è l’unica strada disponibile. Sia dal lato destro che da quello sinistro, dopo essere entrati in un negozio qualsiasi, è possibile accedere alle zone Arcade. Esistono Discovery Arcade, sulla destra e Liberty Arcade, sul lato sinistro. Si tratta di un passaggio coperto, molto utile in caso di freddo e pioggia. Ma non ci si passa solo per ripararsi, infatti anche queste zone sono molto interessanti.

Liberty Arcade rappresenta l’amicizia tra gli Stati Uniti e la Francia. Lungo il percorso, partendo da Town Square, possiamo osservare una zona dedicata alla realizzazione della Statua della Libertà. Il pavimento colorato, contornato da alte colonne, ci invita a proseguire fino ad incrociare Liberty Court. In questa parte centrale notiamo le bandiere degli Stati Uniti e quella della Francia, inoltre è il caso di fermarsi un momento per ammirare i dipinti vittoriani che promuovono la statua. Lungo l’ultima parte il tema si riconduce a quello iniziale, ma tenendo in conto che la Statua della Libertà è ormai un simbolo riconosciuto.

Un dettaglio della galleria dedicata alla statua della libertà a Disneyland Paris.
Photo credit: disneylandparis.com

Camminando lungo Discovery Arcade ci troviamo davanti ad una galleria dedicata agli inventori del diciannovesimo secolo con modellini, schizzi e poster delle invenzioni. Un ambiente che ricorda il precedente in cui sembra di visitare un museo di altri tempi.

Discovery Arcade a Disneyland Paris.
Photo credit: disneylandparis.com

Giunti in fondo a Main Street U.S.A. ci troviamo quasi ai piedi del castello, di cui parleremo la settimana prossima!

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

Back to top button