8.7 C
Roma
Gennaio 25, 2021, lunedì

Disneyland Smart Tour: Town Square e un giro in treno

- Advertisement -

Come promesso, proseguiamo la nostra visita virtuale a Disneyland Paris con il nostro “Smart Tour”. Abbiamo già attraversato il Fantasia Garden e siamo già passati sotto al Disneyland Hotel, ora siamo pronti a mostrare il nostro biglietto d’ingresso per entrare ufficialmente nel parco.

Here you leave today and enter worlds of history, discovery and ageless fantasy.

Questa è l’incisione che troviamo varcando la soglia del parco a Parigi. Si trova sia in lingua francese, sia in lingua inglese e vuol dire: “Qui parti oggi ed entri in mondi di storia, scoperta e fantasia senza età”. Nei parchi Disney di tutto il mondo c’è una frase leggermente diversa da questa, ma il messaggio è analogo.

Disneyland Smart Tour – Town Square

Town Square Halloween a Disneyland Paris
Town Square durante il periodo di Halloween – Photo credit: Pieter Crudenaire

Dopo aver scoperto il dettaglio, passiamo sotto alla stazione del parco. A seconda della stagione questa sarà decorata in modi diversi. A questo punto ci troviamo alla soglia di Town Square, la prima piazza del parco che ci catapulta in una cittadina romantica di inizio ‘900. Uno degli elementi che notiamo subito è il gazebo centrale e, lì davanti, una targa riproduce il discorso inaugurale del parco del 12 aprile 1992, tenuto da Michael Eisner. Ci avviciniamo al gazebo e, proprio dietro a questo, ci accorgiamo che in fondo alla strada si erge il magnifico castello del parco.

Disneyland ad Halloween
Town Square durante il periodo di Halloween – Photo credit: Pieter Crudenaire

Nonostante il castello abbia quasi un effetto ipnotico, rimaniamo concentrati sulla piazza in cui ci troviamo. I palazzi che ci circondano ci portano indietro nel tempo in un luogo in bilico tra realtà e immaginazione. Da questa piazza si potrà proseguire per Main Street USA, fino a raggiungere il castello. Questo si può fare a piedi oppure provando uno dei servizi del parco: tramite una carrozza trainata da cavalli o a bordo di veicoli d’epoca. Altrimenti, possiamo scegliere di salire a bordo del treno che ci porterà alla scoperta di altre aree di Disneyland.

Curiosità sulla prima piazza di Disneyland

A Town Square ci sono tanti dettagli nascosti tra gli edifici, ecco alcuni dettagli curiosi:

  • Nell’edificio Main Street Trasportation Co è presente il numero 1888 che è l’anno in cui si sono sposati i genitori di Walt Disney.
  • La struttura Bixby Brothers presenta il numero 1895 che è l’anno in cui il padre di Walt Disney iniziò la carriera da imprenditore.
  • L’edificio Kitty Hawk Bicycle Shop deve il nome alla città del Nord Carolina in cui i fratelli Wright hanno effettuato il primo volo a motore. Inoltre, si può notare un cartello decorativo “Closed – Flight Test” che indicherebbe l’assenza dei fratelli per effettuare ulteriori prove di volo.
Town Square a Disneyland Paris
Town Square durante il periodo di Halloween – Photo credit: Pieter Crudenaire

Disneyland Smart Tour – La stazione

Da Town Square possiamo decidere di prendere un treno sulla Disneyland Railroad, un sistema ferroviario che fa il giro completo del parco. La stazione che si affaccia su Town Square ha il medesimo stile elegante, ma le fermate successive cambiano a seconda della terra in cui si trovano. Disneyland, infatti, è suddiviso in diverse land (terre) e a bordo del treno possiamo osservarle tutte.

Frontierland
Uno sguardo a Frontierland – Photo credit: Pieter Crudenaire

Partendo dalla stazione di Main Street si procede verso quella di Frontierland, la zona a tema vecchio West. Proseguendo a bordo del treno saremo in grado di dare un’occhiata ad Adventurland, la zona a tema avventura. Durante la permanenza a bordo del treno possiamo ascoltare delle registrazioni in francese e in inglese che illustrano quanto appare fuori dal finestrino. La fermata successiva è a Fantasyland, la zona a tema fantasia, infine, l’ultima fermata prima di ritornare al punto di partenza è a Discoveryland, la terra dedicata alla scoperta.

Discoveryland
Uno sguardo a Discoveryland – Photo credit: Pieter Crudenaire

Disneyland Railroad curiosità

Sulla Disneyland Railroad sono presenti quattro treni diversi chiamati:

  • W.F. Cody, deve il nome a William Frederick “Buffalo Bill” Cody.
  • C.K. Holliday, deve il nome a Cyrus Kurtz Holliday.
  • G. Washington, deve il nome a George Washington.
  • Eureka, il cui nome deriva dall’espressione greca.
Disneyland Railroad
La locandina dell’attrazione – Photo credit: dal web

Ora che abbiamo un’idea di com’è formato il parco, nel nostro prossimo tour a Disneyland ci avvicineremo al castello passando per Main Street USA.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -