Cultura

Doctor Sleep: Ewan McGregor protagonista del sequel di Shining

Ewan McGregor scelto come protagonista di Doctor Sleep, film adattamento del romanzo di Stephen King. L’attore interpreterà Danny Torrance, figlio di Jack e Wendy, ormai adulto e a molti anni di distanza dalle vicende dell’Overlook Hotel.

Si attende già da un po’ di anni un adattamento cinematografico di Doctor Sleep, romanzo pubblicato da King nel 2013, prosieguo diretto di Shining. I diritti sullo scritto del Re del brivido sono stati acquistati dalla Warner Bros. e ci si aspetta che a breve la Major annunci la data di uscita del film. Passi in avanti sono stati fatti negli ultimi giorni con la definizione del cast: pezzo da novanta è l’attore scozzese Ewan McGregor, celebre per aver interpretato Mark Renton in Trainspotting e un imberbe Obi-Wan nella trilogia prequel di Star Wars.

Dietro la macchina da presa troveremo Mike Flanagan, giovane regista statunitense che ha già dato prova di bravura in pellicole quali Oculus e Somnia. Nel suo curriculum spicca poi “Il gioco di Gerald”, film originale Netflix anch’esso adattamento di un romanzo (omonimo) di Stephen King. Ovviamente i paragoni con Shining di Kubrick si sprecheranno. Invitiamo chiunque vedrà Doctor Sleep a non avere aspettative troppo elevate. Non è possibile che, a giochi fatti, i due lavori siano anche solo accostabili tra di loro, in compenso sarà una buona occasione per godersi un horror ben fatto con richiami all’opera del nostro adorato Stanley. 

Lezioni di messa in scena

La trama di Doctor Sleep ha poco a che vedere con quella del romanzo di cui dovrebbe essere il seguito, eccezion fatta per il personaggio di Danny. Questi, diventato adulto ma ancora perseguitato dagli incubi, sta tentando di superare l’orrore vissuto nell’Overlook Hotel. Trovato lavoro in un ospizio per anziani, usa il suo potere speciale (la “luccicanza”, Shining in inglese) per aiutare i pazienti  a passare a miglior vita in maniera serena. Entrato in contatto con altre persone dotate del suo stesso dono, dovrà affrontare le forze del male manifestatesi sotto le spoglie di una crudele setta di assassini.

Back to top button