Doctor Sleep: il trailer del sequel di Shining

Warner Bros ha appena pubblicato il trailer italiano del nuovo attesissimo Doctor Sleep -nelle sale italiane il 31 ottobre 2019 (prima della data di uscita americana)-, sequel di Shining, romanzo del 1977 di Stephen King divenuto celebre grazie all’adattamento cinematografico di Stanley Kubrick.

Chi altri, se non Mike Flanagan (regista di Hill House), potrebbe sobbarcarsi il peso di confrontarsi con un nome del cinema così mastodontico ? Sfida che il regista della serie cult targata Netflix ha accolto con serietà e professionalità – quasi maniacale (propria di Kubrick). Warner Bros ha infatti svelato che Flanagan e il suo team hanno ricostruito l’Overlook Hotelusando gli schemi esatti del film di Stanley Kubrick, che erano in deposito presso la Warner Bros“. Flanagan ha perfino “trascorso giorni ad analizzare ogni fotogramma del film originale per rintracciare ogni singolo libro su ogni singolo scaffale e ogni più piccola fotografia incorniciata alle pareti.

Confronto di un frame dei due film. Photo Credit: dal web
Confronto di un frame dei due film. Photo Credit: dal web

Ewan McGregor nei panni del protagonista Danny Torrance. Non credo ci sia da aggiungere altro. L’attore ha confessato che per interpretare la parte del Danny Torrance adulto ha studiato fin nei minimi dettagli l’iconica performance di Jack Nicholson:

 “Una volta diventati adulti –afferma-  smettiamo di assomigliare alla persona che eravamo quando avevamo cinque anni” ha dichiarato McGregor. “Però finiamo con l’essere sempre più simili ai nostri genitori. Quindi per me è stato molto più interessante guardare Jack da quella prospettiva. Quello che faccio non è copiare Jack Nicholson, questo no. Io volevo diventare il figlio adulto di quel personaggio.

TRAMA:

Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all’Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un’adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la “luccicanza”. Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose The Hat e i suoi seguaci, i membri del The True Knot, che si nutrono della Luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità.

Trailer italiano di Doctor Sleep. Credit: YouTube

Formando un’improbabile alleanza, Dan e Abra si impegnano in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose. L’innocenza di Abra e l’intrepida consapevolezza della sua Luccicanza costringono Dan a invocare i suoi stessi poteri come mai prima d’ora – affrontando immediatamente le sue paure e risvegliando i suoi fantasmi del passato.

Seguici su MMI