Cinema

“Dolce novembre”: stasera in TV il dramma romantico con Keanu Reeves e Charlize Theron

Adv

Carriera e soldi non possono essere le uniche fonti di felicità nella vita di un individuo. Ce lo ricorda il regista Pat O’Connor con “Dolce Novembre” (Sweet November), remake del 2001 del film dall’omonimo titolo datato 1968. Una pellicola dalle atmosfere e dai toni romantici, in cui la coppia protagonista è composta da Keanu Reeves e Charlize Theron. 93 minuti durante i quali si ricostruisce la loro storia sentimentale, partendo dal primo incontro e giungendo ad un sofferto addio.

Narrando la storia d’amore nata tra due persone che poco si somigliano, il regista irlandese pone l’accento sulla centralità di uno stile di vita alimentato dalle cose genuine, tra cui occupano un posto privilegiato i sentimenti. Critica il consumismo della società occidentale, ricordando come il successo lavorativo possa produrre una dipendenza tossica dai beni e togliere tempo ad una vita più salutare ed appagante. Il denaro non potrà mai sostituirsi al tempo vissuto in compagnia delle persone reali.

Trama e cast di “Dolce novembre”

Nelson (Keanu Reeves)è un pubblicitario che vive per il lavoro. Conduce uno stile di vita improntato sulla ricerca ossessiva del successo e spende il denaro guadagnato in beni superflui. E’ appagato dalla propria professione ed è fidanzato con la giovane Angelica (Lauren Graham). Un giorno si reca alla motorizzazione per sostenere l’esame per il rinnovo della patente e qui incontra Sara (Charlize Theron). Tra i due nasce subito una simpatia e la giovane donna fa di tutto per conquistare Nelson. Riesce nell’intento e gli propone di trasferirsi a casa sua per tutto il mese di novembre. Sebbene il ragazzo sia inizialmente titubante, la fine della sua relazione con Angelica e la mancata acquisizione di un nuovo lavoro, lo spingono ad accettare l’offerta.

Il tempo trascorso insieme fa si che i due si conoscano meglio e si innamorino follemente l’uno dell’altra. Sara insegna a Nelson a concedersi ai veri piaceri della vita, facendogli dimenticare la frenetica vita dedita al lavoro. Il ragazzo propone, così, alla sua innamorata di sposarla, ma Sara accoglie la proposta piangendo. Come se non bastasse la sua condizione di salute inizia a traballare e Nelson scopre che la giovane è malata di linfoma di Hodgkin, ormai incurabile. Nonostante l’uomo voglia trascorrere insieme all’amata i suoi ultimi giorni, Sara decide di lasciarlo ed allontanarsi da lui con la speranza di essere ricordata per i giorni allegri trascorsi insieme.

Keanu Reeves e Charlize Theron in "Dolce novembre" - Photo Credits: Cinematographe.it
Keanu Reeves e Charlize Theron in “Dolce novembre” – Photo Credits: Cinematographe.it

Dove vedere il film con Keanu Reeves e Charlize Theron

Dolce novembre” andrà in onda su La 5 in prima serata. Il film sarà trasmesso a partire dalle 21.10 sul canale 30 del Digitale Terrestre.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Adv
Adv
Adv
Back to top button