Cultura

Il Don Quixote, un grande balletto

Tratto dal romanzo dell’autore spagnolo Miguel de Cervantes, il Don Quixote è uno dei balletti cardine della storia della danza. Musicato da Ludwig Minkus, grande compositore di balletti come Paquita e la Bayadere; e coreografato da uno dei più importanti coreografi di sempre, Marius Petipa. Il Don Quixote è un balletto famoso per la sua vivacita e per la grande difficoltà tecnica. Youma Miceli, che abbiamo intervistato la settimana scorsa, ha affermato di amare il ruolo di Kitri, la protagonista del balletto. Avvicina grandi e piccini alla danza… anche io mi sono innamorata della danza classica guardando il Don Quixote! Oggi ne approfondiamo le caratteristiche per la rubrica a passi di danza.

Kitri, Don Quixote act 1. Web generico
Kitri, Don Quixote act 1. Web generico

La trama del balletto Don Quixote

Mentre il romanzo di Miguel de Cervantes pone al centro le avventure di Don Chisciotte, un cavaliere appassionato di romanzi cavallereschi tanto da confondere la sua vita con la storia delle sue letture; il balletto si concentra principalmente sulla storia della bella Kitri. Il prologo comincia con Don Chisciotte, in scena, che sogna una bellissima principessa, Dulcinea e parte per cercarla. Il primo atto prosegue in una piazza di Barcellona, in un giorno di festa. Kitri, figlia di un oste, incontra Basilio, un barbiere squattrinato e se ne innamora.

Kitri e Basilio, Don Quixote act 1. Web generico
Kitri e Basilio, Don Quixote act 1. Web generico

Il padre della ragazza si oppone con tutte le sue forze al fidanzamento, promettendola in sposa ad un ricco nobile particolarmente goffo. Kitri scappa con Basilio, nel tentativo di coronare il suo sogno d’amore. Qui la vicenda si intreccia nuovamente con la storia di Don Chisciotte che sogna di nuovo la principessa Dulcinea, ma, stavolta, la donna ha l’aspetto di Kitri. Il terzo atto, si apre sulla scena dei preparativi del matrimonio tra Kitri ed il suo promesso sposo. Qui interviene Basilio che finge di uccidersi per l’amore provato per l’irrangiungibile ragazza. Lorenzo, impietosito, capisce l’amore tra i due ragazzi e, dopo aver saputo che il suicidio si trattasse di una messa in scena, li benedice per le nozze.

Don Quixote by Valentin Baranovsky State Academic Mariinsky Theatre
Don Quixote by Valentin Baranovsky © State Academic Mariinsky Theatre

Il passo a due del terzo atto (video), il matrimonio tra Kitri e Basilio, è tra i più difficili di tutto il repertorio classico. Ricco di virtuosismi, come i celebri fouettès en tournant (video) e salti spaziali. Tra i maggiori interpreti troviamo i più grandi ballerini al mondo, come Ivan Vasiliev, Michail Baryshnikov, Roberto Bolle; Svetlana Zakharova, Nicoletta Manni.. e tantissimi altri.

Svetlana Zakharova, Don Quixote. Fouettès en tournant
Don Quixote, final pas de deux

Seguici su Facebook

Back to top button