La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Donato Carrisi. Accanto a lui Stéphane Allix e l’intramontabile Louisa May Alcott
Donato Carrisi, dal tredicesimo all’undicesimo posto
In tredicesima posizione “Il fiume incantato” di Rebecca Ros. I protagonisti di questo romanzo sono due ragazzi che, su un’isola incantata e divisa tra clan, si ritrovano ad affrontare, seppur di schieramenti diversi, i medesimi spiriti maligni. Al dodicesimo posto “La donna nel pozzo”
di Piergiorgio Pulixi. Tra ghostwriter e scrittori in crisi si sviluppa in questo romanzo una complessa indagine in Sardegna sulla morte di una donna e di un misterioso delitto avvenuto trent’anni prima. In undicesima posizione “Vuoti di memoria. Un’indagine del commissario Soneri” di Valerio Varesi. Ritorna il commissario Soneri coinvolto in un complesso caso di omicidio riaperto dopo la ricomparsa del socio della vittima che soffre di amnesia e tante incongruenze riscontrare durante lei indagini con un colpevole che potrebbe non essere più tale.
Dal decimo all’ottavo posto
Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “M. L’ora del destino” di Antonio Scurati. Continua la saga su Benito Mussolini con un nuovo capitolo ambientato nel 1940 in piena seconda guerra mondiale tra orrori, errori ed eroismi che hanno segnato un epoca e non solo.
In nona posizione “Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley. I protagonisti di questo romanzo sono un agente Fbi sotto copertura ed una rampolla di una ricca famiglia italiana proprietaria di un ristorante e sospettata di avere collegamenti con la malavita newyorkese. All’ottavo posto “Due” di Enrico Brizzi. Trent’anni dopo il cult “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” ritornano Alex e Aidi pronti a vivere separati l’ultimo anno di liceo, dopo che lei si è trasferita in America e lui è rimasto a Bologna , tra futuro e nostalgia.
Classifica libri più venduti della settimana: Donato Carrisi, Louisa May Alcott e le ragazze di campagna
In settima posizione “La ragazza nascosta” di Lucinda Riley. La protagonista di questo romanzo è una giovane donna che dalla brughiera inglese si vede proiettata sulle più grandi passerelle di moda tra amori, rivalità e la vendetta di due ex ragazzini polacchi fuggiti da Treblinka. Parliamo ora di una grande autrice come Louisa May Alcott perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo “Una ragazza fuori moda”. Al centro della trama di questo romanzo la storia di una profonda amicizia nata da due ragazze di estrazione sociale diversa nata dopo che una delle due, dalla campagna, si trasferisce a casa dell’altra in città.
In quinta posizione “Grazie, Occidente! Tutto il bene che abbiamo fatto” di Federico Rampini. In questo saggio si riflette sul grande contributo dato dall’Occidente alla storia dell’umanità aldilà del conformismo attuale che parla solo di morte e distruzione. Al quarto posto “Nexus. Breve storia delle reti di informazione dall’età della pietra all’IA” di Yuval Noah Harari. Questo libro è un excursus sulla storia dell’umanità in rapporto al sistema delle informazioni e della comunicazione ed una riflessione sull’attualità minacciata dall’intelligenza artificiale.
Il podio
Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “La morte non esiste. Un’inchiesta scientifica. Un viaggio spirituale. Le prove della vita oltre la vita” di Stéphane Allix. In questo saggio si riflette, attraverso una ricerca durata 15 anni, sul complesso tema dell’anima, della nostra dimensione spirituale e sul rapporto tra la vita e la morte proponendo un nuovo modo di concepirlo. Al secondo posto “La maestra del vetro” di Tracy Chevalier. Questo romanzo ha come protagonista una donna che nel quattrocento riesce a portare avanti la tradizione familiare della lavorazione del vetro di Murano. Una storia di una famiglia attraverso cui viene raccontata quella della città di Venezia.
In prima posizione “La casa dei silenzi” di Donato Carrisi che è il libro più venduto da questa settimana. Il protagonista di questo romanzo è un addormentatore di bambini che attraverso l’ipnosi aiuta i bambini a superare le proprie avventure ed è proprio il sogno particolare e inquietante di uno di questi piccoli a cambiare la sua vita.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news