Donda”, l’ultimo nuovissimo e chiacchieratissimo album del rapper di Chicago, Kanye West è già un disco da record. Uscito solo il 29 Agosto, ha fatto tanto parlare di sé per le dichiarazioni di Kanye sulla questione della pubblicazione senza consenso.

“Donda” è diventato il disco più ascoltato del 2021 nelle prime 24 ore sia su Spotify che su Apple Music. Pubblicato nella giornata di domenica 29 agosto, il nuovo album di Kanye West ha già battuto alcuni record sul fronte dello streaming. Non è solo la prova della popolarità del rapper, ma anche la misura di quanto atteso fosse l’album.

Jail, uno dei pezzi dell’album con Jay-Z, è entrato al numero uno nella classifica americana di Spotify con 4.277.000 stream. Un numero record per il 2021. Attualmente ne ha oltre 7 milioni. Le altre canzoni più ascoltate del disco su Spotify sono nell’ordine Hurricane, Off the Grid, God Breathed e Praise God. L’album, nel complesso, è molto lungo. Dura un’ora e 48 minuti. Non a caso, c’è una grande differenza fra il numero di stream di Jail, che è la seconda canzone del disco dopo il Donda Chant introduttivo, e l’ultima Jesus Lord pt 2: oltre sette milioni contro un milione e mezzo.

Nelle classifiche di Apple Music “Donda” è arrivato al primo posto in 152 Paesi nel giro di 24 ore, un record assoluto. Sempre su Apple, è il disco del 2021 più ascoltato nel giorno dell’uscita e il terzo nella storia della piattaforma. Anche su Spotify è l’album più ascoltato nel primo giorno, nel 2021. Fino a sabato il primato era di Sour di Olivia Rodrigo.

Ilaria Festa

Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan