Cinema

“Donnie Brasco”, stasera in tv Johnny Depp infiltrato nella mafia per l’FBI

Stasera in tv in prima serata su La7 va in onda il film Donnie Brasco, la storia vera dell’agente dell’FBI Joe Pistone, interpretato da Johnny Depp, infiltratosi in due delle più famose famiglie mafiose di New York, i Bonanno e i Colombo. Nel cast anche Al Pacino.

Joseph D. Pistone, giovane agente dell’FBI, si infiltra come gioielliere con il falso nome di Donnie Brasco in un giro di mafiosi. Qui diventa molto amico di Lefty Ruggiero, una vecchia guardia del giro, e tra i due si instaura un rapporto quasi come tra padre e figlio. Tutto però si complica quando Lefty, dopo anni di servizio, non viene “promosso” dal boss andato in carcere.

Il film ha guadagnato una nomination agli Oscar nel 1998, grazie alla sceneggiatura non originale di Paul Attanasio, basata sul libro del 1988 Donnie Brasco: My Undercover Life in the Mafia in cui lo stesso Pistone ha raccontato dettagliatamente la propria esperienza.

Joe Pistone, nato nel 1939, è ancora vivo e il suo lavoro ha permesso all’FBI di contare sui poliziotti infiltrati sotto copertura anziché su semplici informatori esterni. Ha contribuito infatti all’arresto di oltre 100 mafiosi per tutto il periodo in cui ha prestato servizio, conclusosi nel 1986.

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Ph: europeanfilmawards.eu

Chiara Cozzi

Critica cinematografica per passione, scrittrice per vocazione.
Back to top button