Dove si trova Hogwarts? Tutti i luoghi dove è stato girato Harry Potter

Foto dell'autore

Di Arianna

La magia di Hogwarts continua a vivere con l’uscita del videogioco di Harry Potter, Hogwarts Legacy, che, come sappiamo, permette ai giocatori di diventare studenti di magia e di esplorare ogni angolo e passaggio nascosto della scuola di Hogwarts. Ma dove effettivamente sono state ambientate le scene del nostro universo preferito?

I luoghi di Harry Potter: dove si trova Hogwarts?

I protagonisti Harry, Ron e Hermione sul set di uno dei film photo credit to cosmopolitan.com

Il gioco noi l’abbiamo recensito e ha soddisfatto le fantasie e l’immaginazione dei fan, che hanno potuto esplorare luoghi del castello di Hogwarts mai visti nei film. Ma oltre ai videogiochi, ai film e ai libri, è possibile accendere le proprie fantasie potteriane sapendo che la magia di Hogwarts esiste anche nel mondo reale (più o meno). Dall’Università di Oxford alle Highlands scozzesi, ecco alcuni luoghi che potete visitare e che hanno ispirato l’aspetto di Hogwarts e sono diventati le location dei film di Harry Potter.

Castello di Alnwick, Inghilterra

Il castello di Alnwick si trova nella parte settentrionale dell’Inghilterra. Gli esterni della struttura, che ha ben 950 anni, sono diventati il set di Hogwarts per Harry Potter e la Pietra Filosofale. Che sogno! Il castello di Alnwick riusciamo a vederlo proprio quando Harry (Daniel Radcliffe) e i suoi amici si spostano da una classe all’altra, e anche quando vanno a trovare Hagrid (Robbie Coltrane). Ma soprattutto, il parco del Castello di Alnwick è diventato lo scenario della prima volta di Harry su una scopa, ve la ricordate la prima lezione di Quidditch con Oliver Wood (Sean Biggerstaff). Il personale del Castello di Alnwick oggi ospita i fan di Potter che vengono in visita, offrendo lezioni gratuite di volo con la scopa e con tutti i souvenir a tema.

La Sala Grande del Christ Church College, Università di Oxford

Nei film di Harry Potter, la Sala Grande di Hogwarts è un set artificiale, ma il suo design mistico e antico è stato ispirato dalla Sala Grande del Christ Church College dell’Università di Oxford. Le somiglianze tra la Sala Grande reale e quella magica sono sorprendenti: il soffitto alto, i lunghi tavoli da pranzo, le grandi finestre a bifora e il tavolo dell’insegnante in testa alla sala. Un sogno ad occhi aperti! La Sala Grande del Christ Church College presenta anche grandi cornici ornate di ritratti disseminate sulle sue vecchie pareti, non diversamente dai ritratti in movimento che si vedono adornare i passaggi di Hogwarts. Inoltre, nel Christ Church College c’è una scala resa famosa dalla scena di Harry Potter e la Pietra Filosofale in cui il giovane Harry e gli altri studenti del primo anno incontrano per la prima volta la professoressa McGranitt (Maggie Smith).

Le Highlands della Scozia

Nel mondo dei maghi, la scuola di Hogwarts esisterebbe nelle Highlands scozzesi e il motivo per cui non è mai stata trovata (oltre al fatto che è invisibile a noi babbani). Ma i fan di Potter possono avvicinarsi ai suoi confini, a partire da un luogo chiamato Loch Arkaig, che si trova a pochi chilometri da Hogwarts ed è diventato il luogo di riposo di Albus Silente (Michael Gambon). È possibile vedere Loch Arkaig anche in Harry Potter e il calice di fuoco (2005) durante la scena in cui Harry Potter, Cedric Diggory (Robert Pattinson) Viktor Krum (Stanislav Yanevski) e Fluer Delacour (Clémence Poésy) stanno per immergersi nelle profondità del Grande Lago. Un’altra location delle riprese di Potter nelle Highlands scozzesi è il viadotto di Glenfinnan, ovvero il grande ponte che l’Hogwarts Express attraversa per raggiungere Hogwarts. E naturalmente “non è Hogwarts senza Hagrid”, motivo per cui i fan di Potter devono assolutamente visitare la Clachaig Inn a Glencoe, dove sono stati girati gli esterni della capanna di Hagrid. Potrete correre lungo le colline erbose come Harry, Ron (Rupert Grint) e Hermione (Emma Watson) in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004) verso la casa di Hagrid e immergervi nella bellezza del paesaggio delle Highlands scozzesi.

Livraria Lello, Porto, Portogallo

Un’altra bellissima parte del castello di Hogwarts è la biblioteca. La biblioteca di Hogwarts si vede poco nel corso dei film. Ma il design magico e seducente della biblioteca è presente nell’immaginario di molti fan di Potter. La Livraria Lello di Porto, in Portogallo, è una libreria caratterizzata da un’estetica neogotica ed è stata l’ispirazione di J.K. Rowling per l’aspetto della biblioteca di Hogwarts.

New College, Università di Oxford

Il fascino millenario dell’Università di Oxford è forse il luogo più vicino a quello in cui i fan di Potter possono vivere le loro fantasie su Hogwarts in carne e ossa. Il New College di Oxford attira i fan di Draco Malfoy (Tom Felton) da tutto il mondo perché il cortile del New College ospita l’albero da cui Draco si cala in Harry Potter e il calice di fuoco. Qui è possibile scattare foto da vicino ai pesanti rami e ombrosi.

Seguici su Google News