DTM | Presentate le novità tecniche per la stagione 2019

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 2019 rappresenterà un anno zero per il Deutsche Tourenwagen Masters. La prima stagione dalla sua costituzione sotto la nuova formula senza Mercedes presenterà numerose novità.

Novità DTM 2019. Nel campionato turismo tedesco sta per cominciare una nuova era. Per la prima volta nella sua storia, al via non ci sarà Mercedes, capace di vincere otto mondiali piloti e dieci mondiali costruttori dal 2000 al 2018. La Casa di Stoccarda ha deciso di concentrarsi sulla Formula E con HWA, per poi entrare in prima persona nella stagione 2019-2020. Numerose le novità nella prossima stagione del DTM, scopriamole insieme!

Novità DTM 2019 – Vetture più leggere e più potenti

Il nuovo regolamento tecnico punta a rendere il DTM sempre più veloce con lo scopo di aumentare lo spettacolo in pista. Le novità introdotte riguardano principalmente tre ambiti: il propulsore, il peso della vetture e l’aerodinamica (quest’ultima influenzata anche dalla modifica del DRS).

Novità DTM 2019 Audi Sport Jerez
La nuova Audi RS5 Turbo DTM durante i test di Jerez pre-campionato – Photo Credit: Audi Sport

Il peso complessivo delle vetture scende sotto il muro dei 1000 kg senza pilota. La vettura, senza carburante e pilota, avrà un peso minimo di 981 kg contro i 1031 della passata stagione. La riduzione del peso ed il contemporaneo aumento di potenza porteranno le vetture ad avere un rapporto peso/potenza ad 1,6 kg per cavallo scendendo sotto il muro dei 2 kg. Un miglioramento notevole, viziato anche dalla sostanziale modifica del propulsore.

Per la prima volta nella sua storia, il DTM adotterà nella stagione 2019 dei propulsori turbo quattro cilindri da 2000 cc. I primi riscontri targati Audi e BMW hanno dimostrato un aumento della potenza dei motori di circa 100 cv. Mike Rockenfeller, campione DTM 2013, aveva sottolineato dopo i primi test che “Il motore aspirato erogava la sua potenza in modo molto più lineare e con gli air restrictor aveva raggiunto il suo limite di circa 500 cavalli. Con il turbo, abbiamo circa 100 cavalli in più in uscita”.

Mike rockenfeller Novità DTM 2019
Mike Rockenfeller durante i test di Jerez, si può apprezzare la nuova ala posteriore targata Audi – Photo Credit: Audi Sport

“A seconda della pista, i tempi sul giro saranno due o tre secondi più veloci di prima. Ti approcci alle curve più velocemente e le fasi di frenata diventano un po’ più lunghe. Percorriamo i rettilinei più velocemente perché guidiamo a velocità più elevate, forse per la prima volta oltre i 300 km/h. Sarebbe fantastico e dovrebbe essere assolutamente possibile con il DRS e un po’ di scie“Mike Rockenfeller

Novità DTM 2019 – Dall’aerodinamica al push to pass

Uno dei principali cambiamenti per la prossima stagione è sicuramente l’aspetto delle vetture. Le aperture frontali e le prese d’aria sul cofano saranno notevolmente più grandi, per dare un carattere più aggressivo alle vetture. Un cambiamento interessante riguarda il posizionamento del tubo di scarico. Dalla prossima stagione, sarà solamente uno e verrà posizionato sul lato passeggero della vettura.

Novità DTM 2019 Bruno Spengler Jerez
Bruno Spengler durante i test di Jerez – Photo Credit: BMW DTM

Il nuovo regolamento ha come principale obiettivo quello di aumentare i sorpassi e l’aerodinamica della vettura è stata modificata anche per questo. Il regolamento tecnico prevede una sostanziale modifica del DRS che ha influenzato la fisionomia dell’ala posteriore. Dal 2019, ci sarà un’unica ala posteriore, rispetto alle due del 2018, percorrendo la stessa strada del Super GT.

Il DRS è stato modificato con lo scopo di garantire una maggiore riduzione della resistenza all’avanzamento, così come in Formula 1. Anche il suo utilizzo ha subito delle modifiche: il gap necessario sarà di ben 3 secondi dal pilota davanti (non più un secondo). Oltretutto, per aumentare lo spettacolo, nei cinque giri finali potrà essere utilizzato da ogni pilota indipendentemente dalla distanza dal pilota che lo precede.

Per la prima volta nella storia del DTM, i piloti avranno a disposizione il push-to-pass. I corridori avranno una potenza aggiuntiva di 30 cv grazie ad una maggiore erogazione di carburante nel motore. Il pulsante sarà azionabile 12 volte durante la corsa.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/