Cinema

Dune, Denis Villeneuve rivela che le visioni di Paul sono ispirate ad una sua esperienza allucinogena

Il regista di Dune, Denis Villeneuve, durante un incontro con Paul Thomas Anderson, Kenneth Branagh, Jane Campion e Steven Spielberg, organizzato dalla Director’s Guild of America, ha raccontato un interessante aneddoto sulla lavorazione di Dune. il regista ha rivelato che nel film, le visioni di Paul Atreides, alimentate dalla spezia che ha mangiato, sono state ispirate da una sua stessa esperienza con la droga, più nel dettaglio una torta con banana e marijuana.

Il film Dune si presenta agli Oscar 2022, che ci saranno domenica 27 marzo, con ben 10 candidature.

Dune, il racconto del regista: “Ho avuto il peggior trip della mia vita. Ma mi ha aiutato”

Il film Dune film segue il viaggio del giovane Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet, mentre la sua famiglia si trasferisce sul pianeta deserto di Arrakis. Arrakis è il pianeta più prezioso della galassia conosciuta, grazie alla sua singolare capacità di produrre l’ambita droga Melange, nota anche come “Spezia“, che può essere utilizzata per prolungare la vita di una persona e risvegliare aree dormienti della mente umana. Attraverso un brutale attacco e con l’assistenza dell’Imperatore, la malvagia Casa Harkonnen riprende il controllo del pianeta e uccide il padre di Paul. Insieme a sua madre, Paul riesce a fuggire nel deserto del pianeta ed è esposto alla droga lungo la strada, facendogli avere visioni premonitrici di molti possibili futuri.

Durante l’incontro-evento organizzato da Director’s Guild of America, il regista di Dune ha confessato:

La verità è che una cosa che mi ha aiutato tantissimo a dirigere Thimothée Chalamet è stata quando mio figlio aveva cucinato una torta alla banana alcuni mesi prima dell’inizio delle riprese del film, e la torta alla banana era molto “speziata”, ho avuto il peggior trip della mia vita. Ma mi ha aiutato in maniera incredibile, può sembrare stupido, ma conviene a volte sperimentare le cose in prima persona. Quel cattivo trip, causato dalla marijuana, mi ha aiutato moltissimo a dirigere Thimothée nelle scene delle visioni e a spiegargli lo stato in cui volevo si trovasse. E stranamente, quando ho raccontato a Thimothée della torta alla banana, lui ha capito! Ecco la verità! Non provateci anche voi!”

Vediamo se anche in Dune 2 ci saranno interessanti rivelazioni come questa!

Matteo Salvatore

Puoi trovarci su Google News

Adv
Pulsante per tornare all'inizio