È morta Nadia Ferrari, la mamma di Marco Mengoni. La donna si è spenta nel pomeriggio di domenica 22 settembre, a Ronciglione, piccolo paesino in provincia di Viterbo dove era nata e viveva. Aveva 60 anni. La notizia del decesso è stata a da una pagina gestita da fan del cantante, “Ronciglione per Marco”
Il rapporto tra Mengoni e sua mamma è sempre stato profondissimo. Nadia, infatti, ha sempre sostenuto il figlio in ogni fase della sua carriera, appoggiandolo incondizionatamente sin dai primi passi mossi a X-Factor, nel 2009 (Marco vinse quella edizione del talent musicale), e aiutandolo a coltivare il suo talento cristallino per la musica. Un legame speciale che ha spinto la donna ad accettare la lontananza del figlio, pur soffrendola: “A volte avrei preferito averlo più vicino, alla mia portata – ammise nel corso di un’intervista al magazine DiPiù Tv – Ma penso che i figli vadano lasciati liberi di fare le proprie esperienze, di crescere e maturare, qualche volta anche di sbagliare”.
Quando nel 2023 il figlio Marco ha vinto il Festival di Sanremo aveva detto: “Dedico questo festival alla donna che mi ha messo al mondo. Devo ringraziare la vita per avermi fatto superare delle esperienze forti che però ti forgiano e ti fanno crescere. Parlo di esperienze di vita privata che sono molto delicate”.
Nonostante la fama di Marco, Nadia ha scelto di rimanere lontana dai riflettori, preferendo vivere una vita privata riservata. Ha sempre lasciato che fosse il talento di suo figlio a parlare, senza mai cercare visibilità per sé stessa. Questo suo approccio discreto e il legame profondo con Marco hanno avuto un grande impatto sull’equilibrio personale e professionale del cantante.
Nadia Ferrari rappresenta un esempio di forza e sostegno silenzioso, che ha permesso a Marco Mengoni di fiorire come artista e come persona, senza mai perdere il contatto con le sue radici e con i valori fondamentali trasmessi dalla sua famiglia.