Cinema

È morta Lisa Loring, la prima Mercoledì della famiglia Addams 

Lisa Loring, l’attrice che ha dato vita per la prima volta all’iconico personaggio di Mercoledì nella serie tv La famiglia Addams, è morta sabato, stroncata da un ictus all’età di 64 anni. A darne notizia con un post social è stata l’amica Laurie Jacobson, secondo la quale l’attrice è stata colpita dall’ictus giovedì «a causa del fumo e dell’ipertensione».  Dopo tre giorni la famiglia ha deciso di staccare il supporto vitale

«Aveva il supporto vitale da 3 giorni. Ieri la sua famiglia ha preso la difficile decisione di rimuoverlo e lei è deceduta ieri notte». A rendere famosa Lisa Loring in tutto il mondo, dicevamo, è stato proprio il personaggio di Mercoledì Addams tornato di recente in auge grazie alla nuova serie di Netflix con protagonista Jenna Ortega: quello di Loring era il primissimo adattamento live-action dei cartoni animati del New Yorker di Charles Addams. Quando ha abbracciato il personaggio Lisa aveva solo 6 anni, e lo ha ricoperto per due stagioni – dal 1964 al 1966 – per un totale di 64 episodi.

Lisa Loring, il  cui vero nome era Lisa Ann DeCinces, era nata il 16 febbraio 1958 a Kwajelein, nelle Isole Marshall, iniziò prestissimo la carriera cinematografica, proprio con il ruolo di Mercoledì Addams, che interpretò per 64 episodi dal 1964 al 1966 nel primo adattamento cinematografico delle strisce del fumettista Charles Addams sul New Yorker. Dopo la prima Famiglia Addams, Lisa Loring continuò ad apparire in diverse serie televisive come Agenzia U.N.C.L.E., Fantasilandia, Barnaby Jones, I Pruitts e Così gira il mondo, e nel film tv Halloween con la famiglia Addams. Apparve quindi in tre b-movie negli anni Ottanta prima di ritirarsi definitivamente dalle scene.

Loring è stata sposata quattro volte – al primo, Farrell Foumberg, ha giurato eterno amore ad appena 15 anni – e ha dato alla luce due figlie, Marianne e Vanessa, che le hanno a sua volta dato due nipoti, Emiliana e Charles. Lisa Loring è nata come Lisa Ann DeCinces nelle Isole Marshall, e ha vissuto alle Hawaii prima di venire a Los Angeles con sua madre dopo il divorzio dei suoi genitori e tentare dapprima la carriera di modella e poi quella di attrice coronata proprio grazie alla Famiglia Addams. Con la sua morte, John Astin, volto di Gomez, è ora l’ultimo membro in vita del cast originale della sit-com.

Back to top button