Cultura

È morto Antonio Casagrande, il padre di Maurizio: “Oggi se ne va un pezzo della mia anima”

“Oggi se ne va un pezzo della mia anima”. È morto a 91 anni l’attore napoletano Antonio Casagrande, grande protagonista della compagnia di Eduardo De Filippo. A darne la notizia, con un messaggio si Facebook, il figlio Maurizio, regista di fama. “Spero tanto che tu dall’alto possa sentire tutto l’amore e l’ammirazione di quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti. Darò qui notizie per i funerali che si terranno a Napoli”.

È morto Antonio Casagrande, il padre di Maurizio: “Oggi se ne va un pezzo della mia anima”

A ricordarlo è l’attore e regista Vincenzo Salemme, compagno di avventura di Antonio Casagrande sul grande schermo. “Quando ho iniziato a fare l’attore negli anni Settanta, Antonio Casagrande era già un mito. Era il prediletto di Eduardo, si diceva. Era bravissimo, con una voce indimenticabile (cantava in modo eccellente) ed era pure bellissimo. Ricordo che da bambino sentivo le donne della famiglia, da mia madre alle mie zie, fare apprezzamenti davvero lusinghieri per “questo Casagrande” il cui cognome, a me bambino, faceva pensare a qualcosa di davvero importante”.

Antonio Casagrande non era solamente il padre di Antonio, artista che ha iniziato a lavorare con Vincenzo Salemme e negli anni è riuscito a conquistare il cuore delle persone attraverso la sua bravura come attore e comico; negli ultimi tempi è stata una presenza fissa in televisione accanto a Stefano De Martino, Biagio Izzo e Francesco Paolantoni nel programma comico Stasera Tutto è possibile, riuscendo a intrattenere il pubblico in modo superlativo.

Potremmo dire un talento ereditato proprio da suo padre, che ha fatto della sua bravura una carriera incredibile. Classe 1931, Antonio Casagrande si è infatti diplomato in canto al Conservatorio negli anni 60, esordendo come cantante lirico ma non solo: proprio in quegli anni, ha esordito anche come attore. Nella sua lunga carriera c’è stato spazio anche per collaborare proprio con il figlio e con Vincenzo Salemme nel film Amore a prima vista, e prendendo parte a Una donna per la vita e Babbo Natale non viene da Nord diretti dallo stesso Maurizio.

L’attore è stato inoltre impegnato a teatro con la sua compagnia, fondando l’Accademia Teatrale del Mezzogiorno, e mentre metteva in piedi una carriera di tutto rispetto ha anche costruito una meravigliosa famiglia. Oltre al figlio Maurizio, infatti, c’è anche la figlia Paola Casagrande.

Back to top button