E’ morto Chick Corea, il mondo del jazz piange il leggendario pianista

Foto dell'autore

Di nickyabrami

Il mondo della musica è in lutto, Chick Corea si è spento a causa di una rara forma di cancro diagnosticata recentemente. Il pianista, che aveva collaborato e suonato nella band di Miles Davis aveva 79 anni. Nella mezzanotte il triste annuncio sui profili social del jazzista che include un ultimo messaggio di Chick Corea:

“I want to thank all of those along my journey who have helped keep the music fires burning bright. It is my hope that those who have an inkling to play, write, perform or otherwise, do so. If not for yourself then for the rest of us. It’s not only that the world needs more artists, it’s also just a lot of fun”

Chick Corea, la storica collaborazione con Miles Davis ed il primo Grammy

“Voglio ringraziare tutti coloro che durante il mio viaggio mi hanno aiutato. Mi auguro che coloro che hanno sentore di poter scrivere, suonare e fare performance lo facciano. Se non lo fate per voi stessi almeno fatelo per noi. Il mondo non solo ha bisogno di più artisti, è anche molto divertente” esserlo”

Vincitore di 22 Grammy Awards, la sua carriera negli anni Sessanta con il trombettista Blue Mitchell. Il primo album da leader è Tones For The Joan’s Bones del 1966 in quintetto con Woody Shaw e Steve Swallow. Ottiene il grande successo con l’album successivo Now He Sings Now He Sobs. L’ingresso nella band di Miles Davis sul finire degli anni Sessanta con il quale ha realizzato gli album In A Silent Way e Bitches Brew, gli permette di ampliare il suo sound all’elettronica con l’utilizzo del Fender Rhodes. Vince il primo Grammy nel 1976 con l’album No Mistery.

Immagine di copertina – Photo Credits : Profilo Facebook Chick Corea

Seguici su

Facebook

Metropolitan Music