
Gary Rossington era l’ultimo membro fondatore ancora in vita della band di southern rock Lynyrd Skynyrd. L’annuncio della sua morte è stato dato sulla pagina Facebook del noto gruppo.
«È con la nostra più grande tristezza ed empatia che vi diamo la notizia che nostro fratello, amico, familiare, Gary Rossington, chitarrista e cantautore, è venuto a mancare» ha scritto la band sulla propria pagina Facebook. «Gary adesso è in paradiso con tutti i suoi fratelli Skynyrd a suonarsela, come ha sempre fatto. Per piacere, pregate per Dale, Mary, Annie e tutta la famiglia Rossington, e rispettatene la privacy durante questo momento difficile».
Rossington è stata una figura silenziosa nella storia della band, preferendo la chitarra alle interviste. Dopo esser scampato alla morte nel 1976 in un incidente automobilistico che ispirò il brano That Smell, nel 1977 riuscì a sopravvivere all’incidente aereo che segnò tragicamente la storia della band. Da quell’evento infausto, dove morirono il cantante Ronnie Van Zant, il chitarrista Steve Gaines e la corista Cassie Gaines, Rossington se la cavò con due braccia e una gamba rotta e con il fegato e lo stomaco perforati.
Le cause della morte di Gary Rossington, avvenuta prima del tour

Il chitarrista e gli altri membri dei Lynyrd Skynyrd avrebbero dovuto iniziare il tour “The Sharp Dressed Simple Man” tra pochi mesi, il 21 luglio, insieme agli ZZ Top.
Non sono state diffuse le cause della morte di Gary Rossington. È però risaputo che avesse problemi cardiaci. Durante il tour “Big Wheels Keep on Turnin’” del 2021 si era dovuto fermare per essere operato d’urgenza al cuore.