Food

“E’ sempre mezzogiorno”, foglie di ulivo con verdure al forno di Daniele Persegani

Adv

Lo chef Daniele Persegani ha preparato durante l’appuntamento culinario quotidiano di “E’ sempre mezzogiorno” condotto da Antonella Clerici una delle sue specialità. Le foglie di ulivo con verdure al forno è un piatto di pasta semplice ma gustoso, ecco gli ingredienti e il procedimento.

Gli ingredienti per preparare le foglie di ulivo con verdure al forno

Per preparare il piatto dello chef Daniele Persegani, ideatore anche del premio Evelino d’Oro, saranno necessari pochi e semplici ingredienti. Partendo della preparazione della pasta, procuratevi: 80 g di spinaci lessati, 300 g di semola rimacinata, 70 ml di acqua tiepida e olio evo quanto basta. Mentre per la salsa del piatto di pasta saranno necessari: 1 peperone rosso, una zucchina, 1 peperone giallo, una melanzana, 1 carota, una costa di sedano, 1 cipolla rossa, 4 pomodorini perini, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di odori, 50 g di olive taggiasche snocciolate sott’olio, sale e pepe e infine olio evo. Assicuratevi anche di avere i seguenti strumenti che saranno essenziali per la preparazione delle foglie di ulivo con verdure al forno: un coltello, un tagliere, una padella antiaderente, una teglia e della carta forno.

Il piccolo, ma prezioso consiglio dello chef Daniele Persegani a “E’ sempre mezzogiorno” è quello di utilizzare pochissimo sale nella cottura al forno delle verdure. Il sale infatti fa fuoriuscire l’acqua dalle verdure, perciò per renderle croccanti e saporite basterà un piccolo pizzico. Un piccolo accorgimento che potrebbe cambiare il risultato del vostro piatto di pasta.

Il procedimento per preparare la pasta dello chef Daniele Persegani

Il primo passo per preparare le foglie di ulivo con verdure al forno è il taglio delle verdure. Iniziare a tagliare le zucchine a bastoncini, uniformi e privi delle parti più morbide. Anche il resto delle verdure dovranno avere lo stesso taglio a bastoncino. Successivamente, trasferire tutte le verdure in una teglia da forno precedentemente foderata da carta forno. Dopo aver condito le verdure con un filo d’olio, sale e pepe, infornate la teglia a 180/90° per circa 40 minuti. Mentre le verdure si cuociono, frullare gli spinaci con l’acqua per ottenere una purea morbida. Trasferire gli spinaci in una ciotola e amalgamarli con la semola fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Quindi modellare l’impasto in bisce per poi dare la forma di foglie di ulivo.

Quando avrete finito di modellare le vostre foglie di ulivo, cuocete la pasta per circa 3 minuti in acqua bollente. Quando le verdure saranno cotte, sfornatele e continuate la cottura in una padella senza alcun condimento. Sempre nella padella, aggiungere in seguito l’aglio, l’origano fresco, le olive taggiasche e qualche foglia di basilico. Quando anche la pasta sarà cotta, spadellatela assieme alle verdure e al resto degli ingredienti. Il piatto quindi di foglie di ulivo con verdure al forno sarà pronto per essere impiattato. Lo chef Daniele Persegani consiglia quindi di abbellirlo con una foglia di basilico e una spolverata di ricotta salata.

Camilla Tecchio

Related Articles

Back to top button